Raid vandalico con motosega nel parco del ProfAgri. Conferenza stampa dal Preside Turchi per illustrare i gravi danni.



Ignoti l'altra notte hanno sfregiato cinque alberi secolari che da decenni incoronano, rigogliosi, l’ingresso dell’Istituto Professionale per l’Agricoltura e l’Ambiente di Salerno, la scuola che sforna agronomi e tecnici agrari. Non furto di arredi ed attrezzatture tecno-scientifiche ma sfregi irreversibili a simboli del ProfAgri, alberi secolari di valore inestimabile condannati a morire.
Difatti i vandali  non si sono limitati ad amputare con motosega solo i rami, ma hanno anche tagliato i tronchi danneggiando per sempre gli apparati radicali.
Il Dirigente Scolastico Alessandro Turchi, martedi 19 aprile, alle ore 9:00 presso l’aula ovale del Profagri Salerno, presenzierà la conferenza stampa per fare luce sullo sfregio a danno di alberi di castagno e noci rovinati e distrutti per sempre.
“I miei insegnanti agronomi hanno analizzato il danno, un taglio profondo oltre 10 cm su ogni tronco, che ha tolto per sempre la vita e quindi il futuro a queste piante. Un attacco vile, che sa di mafioso, al cuore di una scuola che si occupa di agricoltura, di ambiente” commenta indignato il Preside Turchi, che ha immediatamente allertato le autorità competenti per le dovute indagini. Alla conferenza stampa prenderanno parte anche esponenti di spicco del mondo degli ambientalisti primo fra tutti Michele Buonomo, Presidente Regionale di Legambiente Campania; sarà presente anche Gerardo Calabrese, Assessore all’Ambiente del Comune di Salerno. “La conferenza di martedì mattina ha come obiettivo” dichiara Turchi, “far luce sull’atto riprovevole, dando maggiore eco possibile alla notizia, nella speranza di stanare i colpevoli e nello stesso tempo evitare che episodi di questa portata avvengano ancora.”

Solidarietà al ProfAgri per il grave atto vandalico subito viene espressa anche dal gruppo dirigente della Pro Loco di San Mango Piemonte  che nell’istituto agrario ha trovato collaborazione e disponibilità alla realizzazione di “gustannurca”, evento a tutela e valorizzazione delle risorse agroalimentari territoriali.  

nicola vitolo

Nessun commento: