Trivelle e Fonderie in piazza a San Cipriano Picentino per un convegno di informazione e conoscenza sui rischi ambientali.



Trivelle si, trivelle no, se ne parlerà domenica mattina 10 aprile in un pubblico convegno organizzato dalla Pro Loco di San Cipriano Picentino. L’iniziativa si terrà alle ore 11 in piazza Umberto primo, in caso di pioggia nell’aula consiliare, del capoluogo picentino. All’incontro saranno presenti i Sindaci dei Comuni Picentini ed i presidenti delle Pro Loco picentine. 
Non si toccheranno solo i temi del quesito referendario del prossimo 17 aprile, bensì sarà affrontata anche la questione fonderia Pisano. La proposta di delocalizzazione dell’opificio industriale di Fratte nel territorio dei Monti Picentini sparge dissensi e paure.
L’ipotesi Cupa Siglia / Sardone  potrebbe  maggiormente penalizzare un ambiente già offeso  dalla presenza dei siti di trasferenza, dalla ex discarica di Sardone non completamente bonificata,  dal Cementificio Italcementi,  dal depuratore,
dall’autostrada A3, e dal rischio della realizzazione di un termovalorizzatore o centrale termoelettrica.
Una tale scelta va a mortificare il territorio dei  Picentini e le sue risorse agroalimentari tipiche ed a marchio:  dal vino Montevetrano, all’olio DOP delle colline salernitane, dalla nocciola Giffoni IGP  alla mela annurca, dalla produzione di latte e alle produttive colture della valle del picentino.
Una ipotesi che potrebbe rilevarsi fatale per lo sviluppo del turismo rurale, ambientale ed enogastronomico che da anni si tenta di far decollare nella zona dei Picentini.
 
Nicola Vitolo


Nessun commento: