Presentata a Pollica dall'ordine nazionali dei biologi la conferenza dal titolo “I biologi promuovono la dieta e lo stile mediterraneo”.



L’evento ha celebrato questo tipo di alimentazione diventato patrimonio immateriale dell’Unesco dal 2010 e da sempre uno dei cardini per gli studi in Biologia nei settori della nutrizione, della sicurezza alimentare e della tutela della biodiversità. In seguito ai saluti di Stefano Pisani, sindaco di Pollica, il moderatore Pierluigi Pecoraro, Consigliere e Referente per il settore Alimentazione e Nutrizione dell’Onb, ha introdotto i relatori della giornata.
«Più che dieta – spiega il presidente dell’Ordine Nazionale dei Biologi, Ermanno Calcatelli – si tratta dello stile di vita mediterraneo, un elisir di lunga vita studiato per la prima volta, a metà del secolo scorso, da due scienziati americani, Ancel Keys e sua moglie Margaret». 
Dunque, i professionisti che si occupano di nutrizione, tra cui i biologi, dovrebbero informare in maniera più puntuale gli utenti sui benefici della tradizione enogastronomica studiata da Keys. 
Al riguardo, l’Ordine Nazionale dei Biologi sta istituendo uno speciale albo d’oro dedicato agli iscritti che volessero divulgare i vantaggi della dieta mediterranea.
«La dieta mediterranea si fonda su basi scientifiche certe e nel tempo ha raccolto numerosi risultati positivi a livello mondiale: aiuta a far perdere peso, mantiene sano il cuore, riduce il rischio del diabete e facilita il mantenimento del peso corporeo – continua il presidente Calcatelli –. Tuttavia le abitudini alimentari italiane stanno profondamente cambiando, trascurando un patrimonio culturale e gastronomico che ha fatto del popolo italiano uno dei più longevi al mondo». 
Per questo l’Ordine Nazionale dei Biologi ha deciso di organizzare una serie di eventi per tutto il 2016, dedicati alla dieta mediterranea, che vedranno i biologi nutrizionisti impegnati in prima linea. All’evento hanno preso parte, oltre al Presidente Ermanno Calcatelli, Elvira Tarsitano (docente dell’Università degli Studi di Bari); Elisabetta Cavalcanti (biologa e ricercatrice nutrizionista presso l’IRCCS di Castellana Grotte – Bari) e Maria La Gloria (Associazione per la Dieta Mediterranea, Pioppi – Salerno). Tra i numerosi interventi in sala quello di Ferdinando Mainenti, commissario di Salerno dell’ONB. 
Dal 13 al 15 maggio 2016 l’Ordine Nazionale dei Biologi sarà presente all’Expo Event “Bio&Dintorni” di Salerno (piazza Cavour, sul Lungomare), la vetrina della produzione biologica, delle eccellenze territoriali e dell’alimentazione di alta qualità. Convegni, conferenze ed altri momenti di approfondimento e sensibilizzazione della popolazione si terranno nei saloni di Palazzo Sant’Agostino, sede dell’Amministrazione Provinciale di Salerno.

Nessun commento: