XII IRNOFESTIVAL: MARTEDI 31 AGOSTO CONCERTO FUORI PROGRAMMA ALL'HOTEL DEI PRINCIPATI DI BARONISSI.

Dopo lo splendido successo di pubblico della pianista Raffaella Rossi che nel quarto appuntamento a S.Egiodio del Monte Albino domenica 29 agosto ha interpretato numerosi brani di Chopin nel bicentenario della nascita, con un fuori programma eccezionale l’Irno Festival organizza, sotto la direzione artistica del M° Tiziano Citro, il concerto pop sinfonico “una sera di mezz’estate”. L’evento si svolgerà martedì 31 agosto all’Hotel dei Principati in Baronissi a partire dalle ore 21.15. Interverranno numerosi artisti tra cui il tenore Antonio De Palma che interpreterà arie d’opere; il bravissimo e celebre soprano Maria Dragoni* e, direttamente da “I prodotti a lunga scadenza” (gruppo specializzato in canzoni degli anni 60 e 70) Antonia Piscopo giovane voce della musica pop italiana. Gli artisti saranno accompagnati dalla grande orchestra “Tchaikovkj” diretta da Leonardo Quadrini. La serata sarà presentata da Tonino Bernardelli. “Questo concerto – spiega il M° Tiziano Citro – è tappa di crescita culturale ma anche momento ludico. L’ingresso è gratuito come nella migliore tradizione dei concerti dell’Irno Festival giunto quest’anno alla XII edizione la cui conclusione sarà sabato 4 settembre a Cava de’Tirreni con la musica di Mariella Nava accompagnata sempre dall’orchestra “Tchaikovskj”.

* CURRICULUM MARIA DRAGONI:
Soprano drammatico d'agilità dotato di un'estensione insolitamente ampia, che va dal re grave del contralto profondo al fa sovracuto tenuto, iniziò lo studio del canto all'età di 16 anni al conservatorio di Frosinone. La sua prima maestra fu la spagnola Maria Alòs, moglie del noto pianista Arnaldo Graziosi. Nel 1977 entrò a far parte del coro della RAI a Roma. La Duchessa Melina Pignatelli della Leonessa è stata sua maestra di canto e mecenate. In seguito si è perfezionata con Rodolfo Celletti e Gina Cigna.
Nel 1981 vinse il Premio speciale Maria Callas al concorso internazionale Vincenzo Bellini di Caltanissetta e nel 1983 ha vinto il concorso internazionale Maria Callas nella sede del Foro Italico a Roma, presentando l'aria finale di Imogene dal Pirata di Vincenzo Bellini.
Il suo debutto teatrale è avvenuto nel 1984 al Teatro Pergolesi di Jesi proprio con Il pirata.
Nel 1988 è stata la prima italiana, dopo sessant'anni, a rivestire di nuovo il ruolo della principessa Turandot nell'omonima opera di Giacomo Puccini.
Nel 1999, al Teatro Pergolesi di Jesi, ha preso parte alla prima esecuzione moderna dell'opera Ines de Castro di Giuseppe Persiani, nel ruolo-titolo scritto su misura per gli straordinari mezzi vocali di Maria Malibran.
Nel 2005 ha eseguito in concerto nella sala Glinka a San Pietroburgo, le arie di Farinelli, così come erano state scritte dal fratello Riccardo Broschi, per le capacità leggendarie del celebre castrato.
Nel 2006 in diretta in mondovisione ha eseguito Petros Enì, per i 500 anni del Vaticano.

Nessun commento: