GIOVEDI 12 AGOSTO SECONDO APPUNTAMENTO A FISCIANO DELLA XII EDIZIONE IRNO FESTIVAL CON IL TENORE ANTONIO DE PALMA.

Dopo lo splendido successo del soprano Katia Ricciarelli nel concerto d’apertura di Scario (2 mila spettatori entusiasti), la XII edizione dell’Irno festival proporrà, a partire dalle ore 21 di giovedì 12 agosto, il secondo dei cinque appuntamenti: sul sagrato della chiesa Madre a Fisciano (Sa) saranno di scena la stessa orchestra e lo stesso coro; ad esibirsi sarà il famoso tenore pugliese Antonio De Palma, già protagonista dei teatri d'Italia ed europei. Dotato di una voce dal timbro chiaro e suadente, interpreterà brani tratti dalle opere di Puccini e Verdi nonché un midle di canzoni napoletane e classici americani.
Il tenore Antonio De Palma* si esibirà a partire dalle ore 21 nello splendido scenario del sagrato della Chiesa Madre di Fisciano (Sa) sotto la direzione del M° Leonardo Quadrini, supportata dal ‘Coro Teatro Lirico di Craiova - Grande Orchestra "Tchaikovski” della Repubblica di Udmurtia’.

Giovedì 12 agosto – ore 21
Sagrato Chiesa Madre di Fisciano (Sa)
Coro Teatro Lirico di Craiova
Orchestra Sinfonica "Tchaikovski”
Tenore Antonio De Palma
Direttore Leonardo Quadrini
Musiche Tchaikovski – Mussorgsky – Verdi - Puccini

“Nel 2010 – racconta il direttore artistico dell’Irno festival M° Tiziano Citro - ricorre il bicentenario della nascita di Federico Chopin, il ‘poeta del pianoforte’. L’Irno festival ricorderà Chopin con il concerto previsto a S.Egidio del Monte Albino il 29 agosto nella Chiesa di San Lorenzo. Del compositore polacco naturalizzato francese c’è un’infinita bibliografia a testimonianza dell’importanza della sua opera pianistica che ha rivoluzionato il modo stesso di essere esecutore. Gli altri spettacoli del cartellone invece saranno dedicati ai compositori d’opera italiani nonché ai grandi sinfonisti del secolo XIX e XX”.
L’Irno festival è organizzato dall’Associazione ‘S. Rachmaninov’ di Mercato San Severino (Sa). Complessivamente la XII edizione (in programma dall’8 agosto al 4 settembre) è articolata in cinque concerti.

* Curriculum Antonio De Palma *
Nato a Foggia, inizia i suoi studi presso il Conservatorio di Musica "Umberto Giordano" per poi perfezionarsi a Napoli con il M° Walter Ferrari. Debutta al Teatro di San Carlo di Napoli in Ermione di G.Rossini al fianco del soprano Monserrat Caballè. Lunga l'attività presso il famoso teatro con rappresentazioni di Adriana Lecouvreur, Traviata, Bohème, Orfeo di Offenbach, Carmina Burana e numerosi concerti.
Il suo repertorio comprende tutti i ruoli di tenore lirico e numerose rappresentazioni di Bohème, Traviata, Tosca, Rigoletto, Lucia di Lammermoor, Madame Butterfly,Il Trovatore, Carmen, Cavalleria rusticana, Pagliacci, Don Carlos, La forza del Destino, Ballo in Maschera.
Un'intensa attività concertistica lo ha portato negli Emirati Arabi, Corea del Sud, Arabia Saudita, Olanda, USA, Belgio,Canada, Brasile, Giappone.
Ha circa 70 opere in repertorio ed è dal 1992 Ambasciatore del Verismo in Belgio.
Ha al suo attivo diverse incisioni, anche di opere raramente rappresentate quali Pinotta, Silvano e In Filanda di Pietro Mascagni, per la casa discografica Boncompagni, che ha curato anche una sua raccolta dei brani più famosi del melodramma.
E’ protagonista di Cavalleria Rusticana del DVD della casa discografica Chicco Music.
Dal 1999 al 2004 è stato direttore artistico delle stagioni liriche del teatro Umberto Giordano di Foggia, allestendo diverse opere tra cui Malavita di Umberto Giordano (in CD per Boncompagni), recuperata e ripresentata al pubblico dopo più di cento anni.
Artista versatile, si dedica con successo anche all’interpretazione di classici napoletani e al tango argentino, con il gruppo Nuevo Tango Ensemble.
Tra le sue più recenti esibizioni:
Nabucco (Verona, Teatro Filarmonico); Messa di Cherubini (Vienna Musikvereinsaal - con incisione live; Milano Conservatorio Verdi); Messa da Requiem di Verdi (Seoul Center Art); Carmen (Barcellona e tournée nei massimi teatri spagnoli; Zagabria Teatro di Stato; Osiek, Constanza – Romania. Festival Europeo); Don Carlos (Gant, Conservatorio Reale); I due timidi (Petruzzelli, Bari); Tosca (Malta, Teatro Manuel; Livorno, Teatro CEL; Mantova, Teatro Sociale; Miami, Gold Coast Opera; Lucca, Teatro del Giglio; Novara, Teatro Coccia; Ravenna, Teatro Alighieri; Foggia, Teatro Giordano); Il Trovatore (Parigi e tournée nelle principali città francesi; Ginevra); La traviata (Miami, Gold Coast Opera); Lucia di Lammermoor (Messina, Teatro Vittorio Emanuele; Toronto, Livining Art); I masnadieri (Piacenza, Teatro Municipale); Rigoletto (Atlanta, Gran Teatro Fox); Stabat mater di G.Rossini (New Heaven USA, Università Cattolica); Madame Butterfly (Valencia, riapertura Teatro Municipal; Torre del Lago, Festival Pucciniano); Cavalleria Rusticana (Carrara, Teatro Verdi; Foggia, Teatro Giordano); Bohème (Seoul, Center Art; Foggia, Teatro Giordano; Bari, Petruzzelli); Fedora (Gant – Belgio, Conservatorio Reale; Foggia, Teatro Giordano); Requiem di Mozart (Pisa, Chiese dei Cavalieri di Stefano e di San Miniato); Macbeth (Iesi, Teatro Pergolesi; Fermo, Teatro Comunale); Simon Boccanegra (Zagabria, Teatro di Stato); Werther (Spalato, HNK); La forza del Destino (San Paolo, Teatro Municipal); In Filanda opera giovanile di Mascagni (Napoli, Teatro Mercadante); Cavalleria Rusticana (Tirana).
Concerti lirici: Jeon Ju (Corea); Città del Messico (Ambasciata d’Italia); Tokio (in coll. con il CEL di Livorno); Fori Imperiali a Roma; Una voce per padre Pio edizione RAI 2003 San Giovanni Rotondo; Concerto in onore del Capo dello Stato Carlo Azeglio Ciampi Foggia.
Recentemente ha cantato in Cavalleria Rusticana nell’ambito del Festival Mascagnano del Tirreno a Carrara e Livorno Potenza Concerto al Teatro Stabile, Genova GranGalà a Palazzo Ducale Attuali impegni a Bratislava e Ostrava, nella Slovacchia per Manon Lescaut e Pagliacci.

Nessun commento: