DOMENICA 22 AGOSTO TERZO APPUNTAMENTO DEL XII IRNOFESTIVAL A S.EGIDIO DEL MONTALBINO.

Dopo il gran successo del soprano Katia Ricciarelli a Scario nel primo appuntamento dell'Irno Festival 2010 e la bella performance del tenore Antonio De Palma a Fisciano accompagnati dall'orchestra della Repubblica di Udmurtia, domenica 22 agosto nella chiesa di San Lorenzo a S.Egidio del Monte Albino si concretizzerà il terzo appuntamento di questa XII edizione con il concerto del pianista salernitano Lucio Grimaldi*.
L’artista interpreterà 6 valzer di Federico Chopin (ricorre il bicentenario della nascita, a lui è dedicata la XII edizione dell’Irno Festival), 6 preludi e melanconia del Maestro Tiziano Citro (direttore artistico Irno Festival) incisi nel cd "Qualcosa di me" e la famosa rapsodia in blue di George Ghershwin.
Il festival proseguirà il 29 agosto a palazzo Ferrajoli di S.Egidio del Monte Albino con il concerto pianistico di Raffaella Rossi ed il 4 settembre a Cava de'Tirreni con il concerto di Mariella Nava.
L’Irno festival è organizzato dall’Associazione ‘S. Rachmaninov’ di Mercato San Severino (Sa). Complessivamente la XII edizione (in programma dall’8 agosto al 4 settembre) è articolata in cinque concerti nei Comuni di Cava de’Tirreni, Fisciano, S. Egidio del Monte Albino, Scario.
L'ingresso è gratuito come da tradizione dell’Irno Festival che per la XII edizione è stato sostenuto da Consorzio San Diodato di Napoli, da Galdieri Auto Salerno e dal Comune di Sant'Egidio del Monte Albino.

*CURRICULUM di LUCIO GRIMALDI:
Pianista salernitano, ha studiato con il M° Carlo A. Lapegna diplomandosi al Conservatorio di Avellino col massimo dei voti e la lode.
Vincitore del VII concorso nazionale pianistico A.M.A. Calabria, ha intrapreso una brillante carriera concertistica riscuotendo consensi unanimi di critica e di pubblico anche all'estero suonando con l'orchestra philharmony di Tokyo e con l'orchestra di Stato del Messico, l'orchestra sinfonica della Radio bulgara e l'orchestra sinfonica dell'Università di Toluca.
Si è esibito nell'ambito di importanti manifestazioni come il "Festival di mezza estate" di Tagliacozzo, il "Festival internazionale pianistico" di Amalfi e il "Festival pianistico Rai- Scarlatti" di Napoli.
Recentemente ha eseguito il concerto per pianoforte e orchestra di Muzio Clementi con l'orchestra di Sydney.
Attualmente insegna pianoforte principale al Conservatorio di Musica di Avellino dopo aver insegnato a Cagliari, Sassari, Vibo Valentia, Foggia e Potenza.

Nessun commento: