A SAN MANGO PIEMONTE COMPOSTIERE IN COMODATO D'USO GRATUITO PER MIGLIORARE IL SERVIZIO DI RACCOLTA DIFFERENZIATA DEI RIFIUTI.

L’amministrazione comunale di San Mango, proseguendo nell’obiettivo di riduzione della produzione dei rifiuti e di miglioramento del sistema di raccolta differenziata, ha deciso di mettere a disposizione della cittadinanza delle compostiere per la trasformazione dei rifiuti organici domestici in compost, da riutilizzare come fertilizzante per usi domestici e/o agricoli.
Le compostiere saranno distribuite in comodato d’uso gratuito a tutti i cittadini che manifesteranno al Comune, entro le ore 12 del 30 giugno 2011, l’interesse alla attribuzione della compostiera.
Agli interessati si richiede di aderire al bando di assegnazione presentando l’apposita domanda di partecipazione da ritirare presso l’ufficio tecnico comunale oppure scaricare, unitamente al bando, dal sito ufficiale del Comune www.comune.sanmangopiemonte.sa.it.
“Dopo la localizzazione dell’isola ecologica – annuncia il Sindaco Alessandro Rizzo – l’utilizzazione delle compostiere rappresenta un altro passo verso l'autonomia in materia di trattamento dei rifiuti. A San Mango la differenziazione dei rifiuti è realtà da oltre decennio. Questo ci garantisce, nonostante i continui disservizi dei siti di conferimento, livelli di raccolta differenziata elevati.”
Dal corretto smaltimento dei rifiuti e dall’adozione delle compostiere, dovrebbe derivare un abbassamento sostanziale dello smaltimento in discarica, un notevole aumento del riciclo dei materiali ed una maggiore tutela ambientale.
“L’obiettivo prefisso dalla mia amministrazione – riassume l’avvocato Alessandro Rizzo – è di creare le condizioni necessarie e sufficienti per istituire la TIA (Tariffa Igiene Ambientale) in luogo della TARSU (Tassa per i Rifiuti Solidi Urbani), con la quale ogni famiglia pagherà per quanto effettivamente conferirà al sistema di smaltimento dei rifiuti.”

Nessun commento: