XIII EDIZIONE RADICI SUL MONTE TUBENNA NEL PRIMO WEEK-END DI LUGLIO.

Dall’1 al 3 luglio prossimo 13ma edizione di “Radici”, evento sociale culturale ed ambientale sul monte Tubenna. Un intenso programma di attività artistiche, sportive, ambientali e popolari allestite sul panoramico pianoro sede dell’antica abbazia benedettina dedicata alla Madonna di Tubenna. Si apre venerdì sera con l’arte poetica, la consegna dei premi d’arte e cultura “Città del Tubenna”, per passare sabato ai voli dimostrativi in parapendio e deltaplano degli Angel Fly Team, e domenica mattina alle escursioni, a piedi ed a cavallo, al “pozzo di Venere” con il Gruppo Trekking Picentini ed alle prove di salita e discesa su corda con il Gruppo Speleologico CAI Salerno. Alle 12.30 di domenica è previsto il pic-nic a cura dell’Associazione “Impegno e Solidarietà”, a cui seguiranno gare di volo libero di precisione e cerimonia di premiazione. Dalle 21 in poi di ognuna delle tre serate, è in programma spettacoli artistici, musicali, giocoleria e degustazioni di prodotti tipici locali.
Splendido scenario degli eventi in programmazione è il panoramico pianoro del monte Tubenna da cui lo sguardo può spaziare dalle limitazioni montuose della valle del Sele, a sud, all’intero golfo di Salerno, fino alle catene montuose della costiera amalfitana e della valle dell’irno, a nord. Da questo sito, in cui penetrano le radici dei picentini di Castiglione del Genovesi, San Mango Piemonte e San Cipriano Picentino, e dai diversi momenti di questa manifestazione, denominata non a caso “RADICI”, giungono nuove idee per il territorio. Idee che, come auspicato dagli organizzatori, vedano il territorio come risorsa e favoriscano azioni e strategie nella terra dell’abate Antonio Genovesi, decantata da Jacopo Sannazaro, nel suo poema Arcadia.
Il Tubenna è visto come perno di un territorio intercomunale intorno al quale far ruotare lo sviluppo locale. Un monte che, per le sue caratteristiche naturali ed ambientali, ben si inserisce tra gli altri siti picentini di notevole interesse turistico, e che, per risorse e posizione, può esser volano di una nuova ed interessante economia per il territorio.

Nessun commento: