Press tour: dalla Germania nove giornalisti in Campania ed in provincia di Salerno. Ilva Pizzorno: “Concretezza a valorizzazione e promozione turistica territoriale in centro Europa”

Chiuso, con soddisfazione da parte dei tour operator tedeschi e di Consorzi ed Associazioni di categoria l’Educational Tour riservato ad alcuni tra i più rappresentativi buyers tedeschi, l’Ente Provinciale per il Turismo di Salerno comunica l’inizio, martedì 7 giugno, del programmato press tour in Campania. In collaborazione con la delegazione Enit di Francoforte e la compagnia Air Berlin, dieci giornalisti di stampa specializzata tedesca visiteranno i luoghi dell’arte, del naturalismo, dell’archeologia e dell’offerta turistica di qualità della regione e della provincia di Salerno.

Press Tour
Il press tour si realizzerà dal 7 al 12 giugno secondo il seguente calendario di iniziative:
7 giugno - A Napoli i giornalisti visiteranno il Patrimonio Unesco della città (percorso Campania>Artecard): trasferimento in aliscafo per Ischia e pernottamento.
8 giugno - Percorso benessere e visita strutture del welness, degustazione prodotti tipici ed incontro con operatori turistici locali, visite a Procida e Sorrento, cena con prodotti tipici e pernottamento.
9 giugno - Escursione a Sorrento, partenza per l’Irpinia con percorso enogastronomico (in azienda vinicola).
Nel pomeriggio trasferimento a Cava de’Tirreni con visita Abbazia Benedettina SS. Trinità ed incontro con Autorità ecclesiastiche ed istituzionali. Cena e pernottamento in struttura alberghiera di Cava de’ Tirreni.
10 giugno - Tour nel centro storico di Vietri sul Mare con visita a laboratori di ceramica artistica e museo della Ceramica di Villa Guariglia. Trasferimento a Salerno con tour nel centro storico, visita alla Cattedrale S. Matteo, visita al Castello Arechi. Trasferimento ad agropoli e degustazione di prodotti tipici nel centro storico. Nel pomeriggio visita a museo e scavi archeologici di Paestum. Vena e pernottamento a Pioppi.
11 giugno - Visita all’area archeologica di Velia, escursione in barca dal porto di casalvelino con pranzo a bordo; sbarco a Palinuro con visita Antiquarium. Trasferimento e visita ai centri storici di Roccagloriosa, S.Marina di Policastro, Scario. Cena e pernottamento a Sapri.
12 giugno - Visita alla Certosa di San Lorenzo di Padula ed al museo di Joe Petrosino, degustazione dei prodotti enogastronomici in azienda agrituristica di Teggiano, visita al centro storico ed al Castello Macchiaroli di Teggiano. Nel pomeriggio partenza per l’aeroporto Capodichino.

In merito il Commissario straordinario EPT Ilva Pizzorno, dice: “La presenza dei giornalisti specializzati tedeschi esaurisce l’articolato progetto di promozione e valorizzazione turistica della Campania, ed in particolare della provincia di Salerno, sul mercato centro europeo. All’indomani del buon successo riscosso alla ITB di Berlino, l’EPT ha coinvolto Consorzi ed associazioni di categoria dell’organizzazione dei due educational tour in regione. Sono certa che l’iniziativa produrrà effetti concreti nel medio termine poiché frutto della condivisione e della collaborazione del sistema turistico-imprenditoriale locale. Mi auguro che associazioni e consorzi, finora molto partecipativi, continuino ad assicurare la propria collaborazione per la migliore riuscita di simili iniziative nell’interesse dello sviluppo turistico del territorio”.

La doppia iniziativa realizza la strategia di valorizzazione e promozione turistica territoriale pianificata dall’Assessorato Regionale al Turismo ed ai Beni Culturali. Essa si avvale del supporto di Campania Artecard e dell’indispensabile contributo logistico ed organizzativo di tanti operatori turistici delle province di Salerno, Napoli e Avellino che, accogliendo l’invito dell’EPT, hanno messo a disposizione le loro strutture per un’ospitalità di elevata qualità.

Giornalisti e testate:
Britta Schmidt (Freundin/ frei); Christian Nowak (Die Reisejournalisten); Hedda Werner (Wellness Tribune/Dumont); Sigrun Lüddecke (Bonnes Vacances VIP-Reisen); Anja Schliebitz (Baedeker Verlag/ Mair Dumont Reise-Redakteurin); Wolfram Schleicher (Baedeker Verlag/ Mair Dumont Reise-Redakteurin); Salvatore Viola (Adesso); Alexa Christ – Freelance; Andreas Haller (Michael Müller Verlag).

Nessun commento: