Press tour- Giornalisti tedeschi impressionati dall’Abbazia benedettina di Cava de’Tirreni, dalla Cripta di San Matteo e dal Castello Arechi. Week end in Cilento, a Padula e a Teggiano


Salerno, la sua provincia, l’Irpinia e le perle turistiche napoletane stanno suscitando enorme interesse nei giornalisti tedeschi giunti in Campania nell’ambito del press tour organizzato dall’EPT di Salerno a conclusione della più complessiva strategia di promozione e valorizzazione turistica territoriale pianificata dall’Assessorato al Turismo ed ai Beni Culturali della Regione Campania e culminata con la partecipazione alla ITB di Berlino.

Dopo aver ammirato a Napoli il Patrimonio Unesco della città (percorso Campania>Artecard); aver preso visione ad Ischia del percorso benessere, visitato le strutture del wellness, degustato i prodotti tipici ed incontrato gli operatori turistici locali; visitato Procida e Sorrento; visitato l’Irpinia ed apprezzato i suoi percorsi enogastronomico (in azienda vinicola); apprezzata l’Abbazia Benedettina SS. Trinità di Cava de’Tirreni; effettuato un tour nel centro storico di Vietri sul Mare con visita a laboratori di ceramica artistica e museo della Ceramica di Villa Guariglia, sono rimasti enormemente impressionati dalla maestosità della Cattedrale di Salerno e dalla solennità della Cripta di San Matteo, impreziosita dagli affreschi e resa unica dalla presenza della effige del Santo. La passeggiata per il centro storico ricco di vita e di turisti (per la contemporanea presenza della nave da crociera Brillance of the Sea – Royal Caribbean) e la successiva visita al Castello Arechi hanno confermato la favorevolissima impressione suscitata dalla città. Nel pomeriggio Trasferimento ad Agropoli, degustazione di prodotti tipici nel centro storico, visita a museo e scavi archeologici di Paestum. In serata a Pioppi.

Nell’atrio del Duomo di Salerno, alla presenza della delegazione tedesca il presidente dell’Associazione Giornalisti Salernitani Enzo Todaro si è complimentato per l’azione di valorizzazione e promozione territoriale dell’EPT “che ha suscitato il grande interesse della stampa locale” auspicando che “iniziative del genere si possano ripetere nell’immediato futuro”.

Il press tour, che durerà fino al 12 giugno, continuerà secondo il seguente programma:

Press Tour
Il press tour si realizzerà dal 7 al 12 giugno secondo il seguente calendario di iniziative:

11 giugno - Visita all’area archeologica di Velia, escursione in barca dal porto di Casalvelino con pranzo a bordo; sbarco a Palinuro con visita Antiquarium. Trasferimento e visita ai centri storici di Roccagloriosa, S.Marina di Policastro, Scario. Cena e pernottamento a Sapri.
12 giugno - Visita alla Certosa di San Lorenzo di Padula ed al museo di Joe Petrosino, degustazione dei prodotti enogastronomici in azienda agrituristica di Teggiano, visita al centro storico ed al Castello Macchiaroli di Teggiano. Nel pomeriggio partenza per l’aeroporto Capodichino.

Nessun commento: