Sabato 17 dicembre alle ore 10.30 presso il salone della Caritas Diocesana, in via Bastioni,4 Salerno presentazione del Dossier Statistico Povertà e Risorse da parte del direttore della Caritas Diocesana don Marco Russo.
Nell’introduzione che don Marco Russo farà al documento si potrà leggere: “Lasciarci trasportare solo dai numeri, dal sensazionale che essi portano in sé, senza vedere in ognuno uno squarcio nella vita vissuta perché sempre di corsa e bruciata nell’affermarsi, non rende il giusto. Il dossier vuol far sì trasparire il bisogno e l’enorme presenza di poveri, ma ha, soprattutto, l’obiettivo di porci l’uno di fronte all’altro: scoprire che ogni povero è uomo o donna, che ha necessità di relazionarsi con un tu, che desidera dare un senso al suo vivere quotidiano tra tanta indifferenza e individualismo”.
Seguiranno gli interventi della Dott.ssa Marialuisa Troccoli, responsabile Osservatorio delle Povertà e delle Risorse della Caritas Diocesana e del Dott. Claudio Marra dipartimento di Scienze Politiche, Sociali e della Comunicazione Università degli Studi di Salerno.
Il dossier, che ha cadenza annuale, ci racconta con sistematicità una miriade di bisogni frutto d’ingiustizia, dell’assenza di regole chiare e dallo sfrenato bisogno di avere più che di essere. I dati ci raccontano di una povertà trasversale, di una povertà economica, relazionale, di senso, di speranza e di amore. I dati ci raccontano di un’assenza di giustizia redistributiva, dove chi ha, vuole avere di più, e chi non ha molto, riceve e raccoglie sempre di meno.
Un popolo di 30.000 persone, che sono italiani e stranieri. Qualche anteprima, sono state 6359 le persone che hanno bussato ai centri d’ascolto così come 1828 hanno chiesto aiuto alle opere segno della Caritas Diocesana.
Il documento sarà disponibile in forma cartacea e potrà essere scaricato anche collegandosi al sito della Caritas Diocesana: www.caritassalerno.it.
Nessun commento:
Posta un commento