Il candidato sindaco Ugo Ronga con la lista "Aria Nuova" si presenta all'elettorato di San Mango Piemonte.
Nella mattinata di domenica 12 maggio Ugo Ronga ha presentato il programma politico e i candidati consiglieri della lista 1 "Aria Nuova" da lui capeggiata.
"Aria Nuova rappresenta un modo diverso di governare, un modo diverso di affrontare le cose, fatto di idee da proporre e problemi da risolvere, il tutto con un solo scopo, ottenere il massimo per i cittadini di San Mango Piemonte." ha esordito l'ex assessore comunale.
Aria Nuova ritiene importante tutelare la salvaguardia e la conservazione della dignità, del rispetto, del valore morale e della onorabilità del popolo sanmanghese. Significa comportamento responsabile, misurato ed equilibrato, coerenza, concretezza, esperienza, saggezza, trasparenza, presenza sul territorio.
Ha poi spiegato come nasce il simbolo della lista.
"La stella è un corpo celeste dotato di luce propria. Essere una buona stella per il popolo, il suo sostegno, la sua fortuna. Significa affetto e augurio di luminosità a tutti, indica il giusto cammino ed è la guida nonché riferimento per la gente di mare e di terra. La nostra stella è composta da 7 (sette) punte, non sono altro che i 6 (sei) candidati consiglieri, tutti intorno e uniti al candidato Sindaco. Sette è anche la nuova composizione dell’intero consiglio comunale."
Ed ha poi continuato:"La campagna elettorale è cominciata da qualche settimana, dopo la consegna delle liste agli uffici elettorali, ma per noi l’impegno è cominciato già da un anno, e ve ne sarete senz’altro accorti. Abbiamo fatto un po’ di rumore. Ma il nostro augurio è quello di aver fatto un rumore curioso, nel senso di interessante, e solo per un motivo: far sapere che esistono persone che vogliono cambiare le sorti di questo paese.
San Mango ne ha bisogno. Non possiamo più aspettare che le cose si risolvano da sole. Abbiamo bisogno di agire e di volere il cambiamento, dal profondo del nostro cuore. Non possiamo aspettarci che arrivi qualcuno a risolvere – da fuori – i nostri problemi. Stiamo vivendo nell’emergenza. Vi sembra una condizione di normalità?
Se per normalità intendiamo che:
- mi alzo la mattina,
- vado a lavorare,
- mi nutro regolarmente con pasti genuini;
- vivo una vita sociale aggregante e appagante,
- i miei figli possono socializzare e frequentare gruppi ricreativi sani;
- il paese, dal punto di vista architettonico, mi sembra “bello” e gradevole;
- vedo le persone passeggiare qualcuno anche in bicicletta, oltre che frequentare parchi;
allora posso dire che vivo in una normalità normale.
Se poi aggiungo fattori che aumentano il valore di un paese (come la tecnologia diffusa, un sistema wailers per tutti, una biblioteca funzionante e frequentata, la partecipazione dei cittadini alla vita del proprio territorio, tasse commisurate ai servizi ricevuti, strade in perfetto stato d’uso, catidoie pulite atte a raccogliere l’acqua piovana, segnaletica stradale a norma, pubblica illuminazione efficiente, pubblica amministrazione più veloce, sorridente e senza problemi di natura burocratica…..) posso dire di sentirmi soddisfatto.
Così non è, però.San Mango Piemonte oggi non mi soddisfa. San Mango Piemonte oggi giace in una condizione di precarietà, abbandono e degrado. A chi imputare la responsabilità?
Ognuno di noi si sarà fatto un’idea. E io lo lascio libero di farsela. Quello che posso fare è pensare a come trovare una soluzione. I partiti politici sono lontani dai bisogni dei cittadini di un comune come il nostro, troppo piccolo per “adottare” la politica di massa. Noi non siamo massa, siamo persone. Con precise individualità ed esigenze specifiche. Per questo ho voluto questa squadra: 6 persone della società civile che hanno trovato unione di intenti e condivisione di obiettivi, e io mi sento profondamente orgoglioso di rappresentarle e di presentarle.
Sei individualità meravigliose: onesti lavoratori, uomini, donne di famiglia e personaggi sociali che non avevano certo bisogno di notorietà, giovani e meno giovani che hanno creduto in un progetto rivoluzionario per San Mango Piemonte, dove la tradizione partitica ha fatto strike lasciando le briciole a chi restava fuori dalla politica.
Vogliamo dire che è giunto il tempo che gli uomini e le donne di questo paese si prendano quello che gli spetta: la soddisfazione di vivere qui. A San Mango Piemonte.
Abbiamo scelto di abitare in questo luogo ciascuno per un motivo diverso, chi per origini, chi per lavoro, chi per caso e chi per scelta.
Ma non è questo il punto.
Il punto è vivere in un luogo come San Mango alla condizione di esserne appagati.
Voi siete venuti per ascoltarci, per ascoltare tutti noi, e per conoscere le persone che hanno creduto nell’idea di trovare una soluzione credibile e un’alternativa di governo.
Mi piace ricordare a questo proposito, un poeta americano vissuto dal 1885 al 1972 ed in Italia dal 1924, Ezra Pound, e la citazione recita così:
Se un uomo non è disposto a lottare per le sue idee, o le sue idee non valgono niente, o non vale niente lui.
Da circa un anno il lavoro di composizione del nostro programma è avvenuto confrontandoci con molti cittadini discutendo dei vari temi da affrontare, l’esperimento è riuscito e la vostra presenza ne è la testimonianza.
Solo qualche minuto ancora per sottolineare che la nostra idea di San Mango si esprime nella “politica del benessere”: vogliamo puntare a favorire il benessere di ciascun abitante perché possa vivere nella speranza di poter offrire al proprio futuro un percorso di crescita reale. Sogno dell’uomo è poter godere di autonomia e indipendenza, realizzazione personale e professionale, riconoscimento sociale e consolidamento di una posizione culturale, oltre che economica. I sogni fanno muovere il mondo. E come dice Roberto Benigni:prima di tutto bisogna svegliarsi!
Così ci svegliamo e vogliamo prendere le distanze da quella politica fatta di promesse mai mantenute e falsi idealismi; vogliamo essere operativi e adoperarci per il progresso profondo di questa civiltà.
San Mango Piemonte non è povero, ha una storia e una sua dignità, e noi vogliamo far emergere l’orgoglio cittadino stimolando l’opportunità di avvertire il riscatto nel proprio cuore.
Dal nostro programma amministrativo cito: l’esempio che un’Amministrazione dovrebbe dare ai propri cittadini è di operare in maniera giusta, evitando i conflitti di interesse fra essa e i cittadini e perseguendo comportamenti consoni e corretti. Noi intendiamo dotare l’Amministrazione di un Codice etico, ovvero un codice comportamentale a cui tutti devono rispondere, non solo gli amministratori ma anche i dirigenti comunali.
Alcune delle iniziative che avete ascoltato prevedono impegni finanziari importanti. Il nostro impegno sarà orientato a individuare anche formule di partenariato pubblico-privato, dove possibile naturalmente, perché il federalismo municipale limita l’intervento dello Stato e gli enti locali devono cercare sul proprio territorio le soluzioni, oltre ad adottare politiche amministrative non invasive.
E ora, salutandovi e ringraziandovi per essere intervenuti, vogliamo precisare che il dibattito cittadino non si ferma, qualora lo vogliate saremo a disposizione di ognuno di voi e tutti i temi che affronteremo avranno l’obiettivo di approfondire ciò che oggi vi ha maggiormente incuriosito."
Il candidato alla carica di Sindaco UGO RONGA è nato a San Mango Piemonte il 31/05/1954
Attività svolta: Luogotenente in servizio presso la Capitaneria di porto-Guardia costiera Salerno, con incarico “Nostromo del porto”.
Titolo di studio: Diploma di Operatore del Mare.
Onorificenza: Il Presidente della Repubblica, Capo dell’ordine al Merito della Repubblica Italiana, con decreto in data Roma, 2 giugno 2006 ha conferito l’Onorificenza di “CAVALIERE” al Luogotenente Ugo Ronga.
Esperienze amministrative: Dal 1995 al 2001 ricoperta la carica di consigliere e assessore al Comune di San Mango Piemonte nonché consigliere alla Comunità Montana Monti Picentini;
Dal 2003 al 2008 ricoperta la carica di Consigliere Comunale al Comune di San Mango Piemonte.
Scrive di lui suo Comandante: Sottufficiale in possesso di eccellenti qualità morali, militari e di carattere. Ha disimpegnato il delicato incarico di nostromo del porto sempre con altissimo senso del dovere e di lealtà facendosi apprezzare sia dall’utenza che dai rappresentanti delle altre istituzioni operanti in ambito portuale. In sintesi ritengo il Nostromo Ronga uomo carismatico e militare di indiscusse capacità e di elevatissima dignità personale a cui rivolgo il mio più vivo compiacimento.
La lista n.1 "Aria Nuova" composta da sei candidati consiglieri:
1- BONSANGUE ANIELLO nato a Nocera Inferiore il 03/04/1949
Attività: Pensionato; Titolo di studio: Diploma di Perito Chimico.
2- GALLO CARMINE nato a Salerno il 16/07/1972
Attività: Impiegato Poste Italiane; Titolo di studio: Diploma di Ragioniere e Perito commerciale.
3- LA ROCCA LUIGI nato a San Mango Piemonte il 29/12/1959
Attività: Luogotenente in servizio presso Scuola Sottufficiali Marina Militare Taranto;
Titolo di studio: Diploma di Ragioniere e Perito commerciale.
4- RUSSO FEDERICO nato a Salerno il 19/07/1955
Attività: Consulente finanziario; Titolo di studio: Diploma di Ragioniere e Perito commerciale.
5- VITOLO RAFFAELLA nata a Battipaglia il 31/05/1984
Attività: Studente universitario; Titolo di studio: Diploma Linguistico.
6- VITOLO VITO nato a Salerno l’11/10/1990
Attività: Studente universitario 4° anno facoltà di giurisprudenza università di Salerno;
Titolo di studio: Diploma di scuola media superiore Liceo Scientifico.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento