I sapori dell’antica Roma conquistano Buccino.
Sabato 18 maggio in programma nella terra di Volcei la quinta edizione di “Edamus, Bibamus, Gaudeamus”, riproposizione storica di saperi e sapori culinari degli antichi romani. Attraverso la realizzazione di pietanze tratte dal “De re coquinaria”, remota raccolta di ricette attribuite a Marco Gavio Apicio, il gastronomo degli imperatori vissuto tra il 25 a.C. ed il 37 d.C. , si potrà conoscere la gastronomia latina ed apprezzare il gusto della gens patrizia. L’evento è organizzato dalla Pro Loco di Buccino Volcei nell’ambito dell’iniziativa “La Notte dei Musei”, promossa dal MIBAC, con il patrocinio del Comune di Buccino, della Soprintendenza Archeologica, del Comitato UNPLI Campania e con la collaborazione della trattoria “Al Chiostro “ e dall’enoteca “Sapordivino”.
“Libum, patina de asparagis, globi – informa Marcello Nardiello, presidente della Pro Loco - sono solo alcune delle pietanze che saranno proposte ai nostri palati moderni per rivivere, almeno per una sera, i fasti di antichi e luculliani banchetti. Il viaggio culinario alle mense dell’antica Roma è integrato anche dalla degustazione guidata del vino Falerno e della Cassata di Oplontis.”
Il programma dell’iniziativa comprende anche la visita gratuita, dalle ore 9 alle 24, del Museo Archeologico Nazionale “Marcello Gigante”, che accoglierà i visitatori con i suoi tesori, per raccontare la plurisecolare storia dell’Antica Volcei e sempre nel Chiostro del convento degli Eremitani di S. Agostino, che ospita il museo,si esibirà alle oore 18.30 il Gruppo della Fanfara dei Bersaglieri “E. Toti” di Nichelino.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento