Ultimi giorni di campagna elettorale per l’elezione diretta del sindaco e del consiglio comunale di San Mango Piemonte.
In lizza tre candidati sindaci: l’avvocato Alessandro Rizzo, sindaco uscente che si ripropone per il secondo mandato, l’imprenditore Francesco Plaitano, ex vice sindaco dal 1994 al 2001, ed il luogotenente della Guardia Costiera Ugo Ronga, già assessore dal 1994 al 2001 nella giunta Sguazzo.
Ad ognuno di loro è abbinata una lista di sei candidati consiglieri comunali: lista n.3 “Futuro Possibile” con Rizzo, lista n.2 “Impegno e Lavoro per San Mango” con Plaitano e lista n.1 “Aria Nuova” con Ronga.
C’è abbastanza incertezza nell’elettorato locale che, pur addebitando alla uscente amministrazione poco attivismo, non disdegna la conferma del mandato elettorale a Rizzo che, pur nello snellimento dei candidati in lista da 12 del 2008 ai sei attuali, ha confermato in lista solo due consiglieri uscenti. Né scarta l’ipotesi di affidare i destini politici del paese ad uno dei due Cavalieri della Repubblica, Plaitano o Ronga, entrambi sostenuti da candidati consiglieri esordienti .
Ed allora, al sindaco uscente abbiamo chiesto perché gli elettori devono ridargli la fiducia per il secondo mandato:
“Perché sarebbe da scellerati non farlo – ha esordito Alessandro Rizzo - Innanzi tutto, sento il bisogno, anzi il dovere di scusarmi con i cittadini per la grave mancanza che ho avuto nei loro confronti. Mi riferisco al peggior difetto che ha caratterizzato il mio agire: non ho comunicato alla gente le cose che stavo facendo, eppure sono state tante.”
“Mi sono impegnato con forza in una politica di rigore, ha continuato il giovane avvocato, interamente votata al recupero degli sprechi che, coi tempi tristi che corrono, non sono proprio più possibili. Oggi, grazie all'incessante lavoro di aggiustamento della macchina amministrativa, possiamo considerare che il nostro Comune costa ai nostri cittadini, in termini di spesa corrente, quasi il 35/40% in meno rispetto a prima.
Abbiamo inoltre scongiurato (e di questo sono fiero perché si tratta dell'UNICA promessa fatta ai cittadini nel 2008) che venisse realizzata la zona industriale nell'area cosiddetta "del francese", a ridosso del centro abitato. E soprattutto, nonostante la crisi e sebbene il nostro Comune vanti ancora crediti ingentissimi verso la Regione Campania, siamo riusciti a risanare le casse comunali.”
In termini di operatività, quali sono le realizzazioni portate a compimento dalla sua amministrazione?
“Tra le cose fatte - ha affermato Rizzo – sottolineo un intervento di quasi 900mila euro per l'adeguamento energetico delle scuole, un investimento per le future generazioni, il completamento della Villa Comunale e altro ancora. Ma più di tutto devo precisare che in questi cinque anni di amministrazione comunale, caratterizzata da una grave crisi economica e da un sostanzioso calo di risorse, con sudore e con fatica abbiamo seminato per essere pronti a cogliere i frutti della semina dopo aver assestato finanziariamente e strutturalmente la macchina comunale.”
Analoga domanda abbiamo rivolto a Francesco Plaitano, candidato sindaco della lista n.2 “Impegno e Lavoro per San Mango”: perché votare Plaitano?
“Ho deciso di candidarmi per far uscire il paese dall’abbandono – ha risposto l’ex vicesindaco della giunta Sguazzo - Per contribuire, con la mia consistente esperienza politica ed imprenditoriale, allo sviluppo di San Mango Piemonte. Per dare continuità al mio impegno a favore del territorio già concretizzatosi ricoprendo la carica di vicesindaco per sette anni, dal 1994 al 2001, guidando il gruppo dei consiglieri di minoranza nel quinquennio dell’amministrazione Napoletano, oltre che ricoprendo la carica di Assessore e consigliere d’opposizione alla Comunità Montana dei Monti Picentini.”
Il programma politico di Plaitano si sviluppa intorno ad un proposito di crescita sostenibile della popolazione e del territorio che non imponga ulteriori sacrifici e non aumenti condizioni di disagio e di difficoltà nella sopravvivenza. “Metteremo la politica al servizio del cittadino – ha precisato l’esponente nazionale del PRI – Attueremo il programma di sviluppo con concretezza e serietà, operando esclusivamente al servizio del paese e nell’interesse costante e puntuale della comunità locale.”
Anche Ugo Ronga, candidato sindaco della lista n.1 “Aria Nuova”, ha espresso le motivazioni perchè l'elettorato sanmaghese dovrebbe preferire d'affidargli l'amministrazione comunale:
“Per un modo diverso di governare – ha precisato Ugo Ronga, ex assessore con Sguazzo nonché consigliere comunale d’opposizione dal 2003 al 2008 - Di affrontare le cose, fatto di idee da proporre e problemi da risolvere, il tutto con un solo scopo, ottenere il massimo per i cittadini di San Mango Piemonte.
Ronga, con i suoi candidati consiglieri comunali, ritengono, altresì, importante tutelare la salvaguardia e la conservazione della dignità, del rispetto, del valore morale e della onorabilità del popolo sanmanghese. Si propongono per un comportamento responsabile, misurato ed equilibrato, fatto di coerenza, concretezza, esperienza, saggezza e trasparenza.
“Ai cittadini di San Mango – chiosa il luogotenente della Guardia Costiera – garantiamo la presenza costante e fattiva del Sindaco su tutto il territorio, a disposizione dei cittadini. Proponiamo un nuovo modello di azione politica finalizzato alla progettazione, con la partecipazione attiva dei cittadini, di una comunità di valori, di libertà, di semplicità, di opportunità, di solidarietà, di diritti, di sviluppo, di sicurezza, insomma un paese di tutti e per tutti.”
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento