Gustannurca2013: evento di tutela e promozione delle tipicità locali.
E’ il tempo delle mele, delle annurche. A San Mango resiste ancora una buona produzione di questo antico frutto che, per diversi decenni, è stato per l’economia locale un valore primario di notevole interesse. Il territorio picentino è tradizionalmente vocato alla produzione ed alla lavorazione delle mela annurca, nota come la regina delle mele. Definita anche regina dei sapori per proprietà organolettiche e versatilità gastronomiche.
Tutela e promozione della locale filiera della mela annurca sono oggetto dell’evento “Gustannurca2013” promosso dalla Pro Loco di San Mango Piemonte con il patrocinio del Comune di San Mango Piemonte, della Comunità Montana Monti Picentini, del Gal Colline Salernitane, dell’Ente Provinciale per il Turismo, dal CIDEC settore turismo, dall’UNPLI Salerno e da Picentia Turismo.
Gustannurca2013 è contenitore di varie iniziative finalizzate ad esaltare le particolari caratteristiche dell’intera filiera di produzione della mela annurca e le sue proprietà. Il programma si avvia con “MelaDay” alle ore 19 di domenica 13 ottobre con presentazione dell’evento e degustazione di pietanze a base di annurca. Location della manifestazione sarà la masseria Tisi sita all’interno di “Terzo Tempo Sports Village”. Seguirà l’inziativa “Melarenda” intesa a sensibilizzare, in particolare i bambini, sul consumo di una mela a merenda, soprattutto annurca, al fine di favorire l’educazione verso un corretto stile di vita attraverso una sana e sicura alimentazione con prodotti di qualità territoriali. Per il mese di novembre è in pianificazione un concorso culinario avente l’obiettivo di incrementare l’offerta gastronomica territoriale con portate arricchite dalle proprietà organolettiche della mela annurca. In agenda vi è anche “MelArtè”, iniziativa artistica che prendendo spunto dalle tipicità locali mira a mettere in mostra, attraverso l’arte, di ogni forma ed espressione, le tipicità e le usanze rurali del territorio, assicurandone così continuità e memoria.
In sintesi “gustannurca2013” è il proseguimento di una iniziativa a promozione e tutela delle tipicità territoriali che da diversi anni viene realizzata a San Mango Piemonte, sede dell’associazione nazionale “Città della Mela Annurca”, con l’obiettivo di sensibilizzare interventi progettuali di salvaguardia alla coltivazione di questo frutto antico e di valorizzazione di un circuito turistico di qualità ad esso legato. In tutte le sue manifestazioni, l’evento è finalizzato, altresì, a dare impulso alla produzione ed alla distribuzione della mela annurca attraverso programmi di informazione e formazione sui temi della filiera corta, della qualità agroalimentare, della territorialità e stagionalità delle produzioni. In tal senso si ha in progettazione la messa a dimora di alberi di melo da frutta in spazi pubblici da parte dei bambini della scuola dell’obbligo ed attività didattiche e formative, con l’ausilio di esperti e docenti del settore, aventi lo scopo di incrementare la diffusione di orti familiari con la coltivazione ed il recupero di prodotti agricoli locali.
NICOLA VITOLO
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento