Provinciale 333 una discarica a cielo aperto. Immodinzia ammassata ai lati della strada collegamento San Mango Fuorni.



 Proliferano i cumuli di rifiuti lungo le strade periferiche. I  margini delle carreggiate sono vere e proprie discariche dove vi si abbandona ogni genere di immondizia. Ad essere maggiormente interessata dal fenomeno di inciviltà e degrado è il tratto della strada provinciale che dallo svincolo di San Mango Piemonte corre giù verso gli incroci con il territorio di San Cipriano Picentino e Salerno. Da tempo è una vera e propria discarica a cielo aperto. Sono diversi i cumuli di immondizia in bella mostra lungo i bordi della via. Buste ricolme di avanzi stazionano, a volte,  anche sulla carreggiata con grave pericolo per la viabilità in quanto gli automobilisti marciano zigzagando tra gli ostacoli ed invadendo l’intera corsia.  
La provinciale è da tempo luogo prediletto di vandali ambientali che usano buttarvi di tutto:  buste  di rifiuti organici e solidi, sacchi di spazzatura indifferenziata di ogni genere, scarti ed avanzi di lavorazioni indistinte, sterrato e materiale edile vario, carcasse di ingombranti e beni durevoli.
Il degrado ambientale invade anche il sottostante corso d’acqua del fiume Fuorni, alimentato dalle piogge e da rinomate sorgenti, utilizzato per l’irrigazione dei campi circostanti.
L’inqualificabile fenomeno di civiltà urbana di cui si rendono protagonisti incivili cittadini rischia di rendere vani gli obiettivi che perseguono le amministrazioni in materia di raccolta differenziata e smaltimento dei rifiuti. Da più parti viene sostenuto che bisogna quindi porre rimedio a questo intollerabile stato di fatto, garantendo un'intensa e continua attività di controllo del territorio. E’ necessario contravvenzionare e contrastare duramente l'indegna mancanza di rispetto delle regole del vivere civile da parte di quei cittadini, che con il loro comportamento incivile non solo deturpano l'ambiente ma vanificano lo sforzo della raccolta differenziata e provocano gravi pregiudizi per la salute pubblica. Non basta solo chiudere e sequestrare discariche comunali adibite a sito di stoccaggio temporaneo dei rifiuti solidi urbani, ma occorre anche arginare l’inquinamento territoriale garantendo ai cittadini tutti i minimi requisiti di salvaguardia delle matrici ambientali.
La presenza dello svincolo sulla A3 ha intensificato il traffico veicolare sulla provinciale 333 per cui si rendono improrogabili interventi di controllo e riqualificazione della rilevante arteria di collegamento, più volte segnalata quale discarica a cielo aperto e quale strada di estrema pericolosità per le innumerevoli carambole automobilistiche registrate.

NICOLA VITOLO

Nessun commento: