Teatro Arbostella: tutto pronto per una nuova comicissima stagione



Lunedì 6 luglio, ore 10.00, conferenza stampa di presentazione del cartellone 2015/2016.

Dopo il successo dello scorso anno, al Teatro Arbostella di Viale Verdi, a Salerno, è già tutto pronto per una nuova, divertentissima stagione di teatro comico. 

Chiunque vorrà da lunedì prossimo, 6 luglio, e fino a fine mese e poi dal 31 agosto al 18 settembre 2015, potrà sottoscrivere l’abbonamento a 10 spettacoli al costo, invariato rispetto al 2014, di 90 euro.

I botteghini saranno aperti dal lunedì al venerdì, dalle 19.30 alle 21.30. 

I dettagli della campagna abbonamenti, gli spettacoli in programma e le numerose iniziative sia del periodo estivo e invernale che si susseguiranno nella prossima stagione, saranno illustrate alla stampa lunedì prossimo, 6 luglio, alle ore 10,00 dal Direttore artistico Gino Esposito e dalla presidente Immacolata Caracciuolo.

Lettera S.E. Mons. Luigi Moretti per la festa di S. Matteo Apostolo

Col cuore di padre e in unione con i Vescovi della Campania, in merito alla festa del Patrono S. Matteo Apostolo, S.E. Mons. Luigi Moretti ha sentito il bisogno di scrivere questa lettera per esprimere il suo pensiero e suggerire i giusti modi per celebrarla nel rispetto delle istanze spirituali e liturgiche che devono caratterizzarla.

 

A Scala ritorna la "Lampenaria di S.Pietro" domenica 28 giugno.



L'Associazione Pro Loco di Scala, volendo arricchire di ulteriori contenuti il Progetto Memoria, iniziato tre anni fa, quest’anno intende continuare una antica e indimenticata tradizione molto radicata e sentita che ogni anno gli abitanti del Borgo di San Pietro, da tempo immemorabile, erano soliti organizzare.
L’iniziativa ha sempre trovato l’adesione favorevole ed un consenso generale.
La tradizione vuole che la popolazione, prima di onorare San Pietro, Patrono del borgo, alle prime ombre della sera della vigilia, si radunasse nella antica piazzetta e si trattenesse festante intorno ad una catasta di frasche e legna per vivere le emozioni di una fiamma scoppiettante ed esaltante.
Era festa vera, genuina, perché semplice e povera, dove contavano i sentimenti che scaturivano dalla purezza delle fiamme purificatrici che univano in allegria ed amicizia una comunità in serenità.
La preparazione era affidata ai giovani ed ai bambini, impegnati per giorni a raccogliere legna da accatastare nella piazzetta. Costituiva un rito millenario ed un gioco festoso che durava una settimana. La cosiddetta “Lampenaria di San Pietro” era anche un occasione di richiamo per tutti gli Scalesi, motivo d’incontro, di amicizia, di discussione sulle semine nei campi e di speranza per i futuri raccolti.
L’appuntamento è per domenica 28 giugno alle ore 21,00.
Si ringrazia il Comune di Scala per l’autorizzazione all’uso del parcheggio.

Il fenomeno dell’immigrazione clandestina nasconde una strategia di islamizzazione dell’Italia e dell’Europa.



Ne ha sentore Magdi Cristiano Allam, giornalista, politico e scrittore egiziano naturalizzato italiano. Secondo il quale, a dare credito a tale ipotesi, vi è un comunicato video diffuso dall’ISIS in cui si paventa la conquista di Roma dopo la conquistata della Libia, uno dei paesi di partenza dei barconi di migranti. Proprio l’altro ieri 2500 clandestini provenienti con 15 barconi dalle coste libiche sono sbarcati a Salerno ed in altri porti italiani. E’ una continua invasione che, purtroppo si annota, cresce con l’aumento di risorse e personale rese disponibili dalla comunità europea. Tanto che il fenomeno non fa più sensazione. Non sono più definiti clandestini, bensì descritti come "migranti", "profughi", "richiedenti asilo", disperati in fuga dalla guerra e dalla miseria. Eppure quando sbarcano sul suolo italico sono sprovvisti di qualsiasi documento d'identità e di regolare visto d'ingresso. Sono, come annota Magdi Allam,  per la maggior parte giovani maschi in buone condizioni fisiche salvo le malattie croniche dei loro paesi che ci diffondono (scabbia, tubercolosi, malaria). Molti di loro hanno il cellulare di ultima generazione e pretendono, oltre al vitto e alloggio preferibilmente in alberghi cittadini, abbigliamento lavato e stirato, sigarette, ricarica telefonica, anche il wi-fi. E in ultimo, particolare tutt'altro che trascurabile, sono in stragrande maggioranza musulmani. Guarda caso musulmani praticanti e ferventi, che pregano cinque volte al giorno, chiedono la presenza di un imam nostrano per ricevere conforto spirituale e orientamento ideologico, digiunano nel Ramadan che è appena iniziato e si fanno immortalare mentre sono assorti nella lettura del Corano.
Tutto ciò alimenta la certezza nell’avviso di Magdi Cristiano Allam. E mentre i nostri governanti rimangono ancora muti sul comunicato dell’Isis, l’Unione Europea continua a prenderci in giro approvando la nuova operazione navale nel Mediterraneo, in sigla EUNavfor Med, che ha l’obiettivo di attaccare il modello di affari dei responsabili del traffico di clandestini. Quindi, nel mentre si spendono risorse ed uomini in scambi di informazioni e pattugliamenti in alto mare per trovare gli scafisti, le coste italiane sono mete di sbarco non più di clandestini ma di migranti, profughi, richiedenti asilo, disperati in fuga da guerre e miserie. Disperati a cui l’Italia deve offrire asilo ed assistenza, e gli altri paesi europei rifiutano anche in quota parte.

NICOLA VITOLO