A Scala ritorna la "Lampenaria di S.Pietro" domenica 28 giugno.



L'Associazione Pro Loco di Scala, volendo arricchire di ulteriori contenuti il Progetto Memoria, iniziato tre anni fa, quest’anno intende continuare una antica e indimenticata tradizione molto radicata e sentita che ogni anno gli abitanti del Borgo di San Pietro, da tempo immemorabile, erano soliti organizzare.
L’iniziativa ha sempre trovato l’adesione favorevole ed un consenso generale.
La tradizione vuole che la popolazione, prima di onorare San Pietro, Patrono del borgo, alle prime ombre della sera della vigilia, si radunasse nella antica piazzetta e si trattenesse festante intorno ad una catasta di frasche e legna per vivere le emozioni di una fiamma scoppiettante ed esaltante.
Era festa vera, genuina, perché semplice e povera, dove contavano i sentimenti che scaturivano dalla purezza delle fiamme purificatrici che univano in allegria ed amicizia una comunità in serenità.
La preparazione era affidata ai giovani ed ai bambini, impegnati per giorni a raccogliere legna da accatastare nella piazzetta. Costituiva un rito millenario ed un gioco festoso che durava una settimana. La cosiddetta “Lampenaria di San Pietro” era anche un occasione di richiamo per tutti gli Scalesi, motivo d’incontro, di amicizia, di discussione sulle semine nei campi e di speranza per i futuri raccolti.
L’appuntamento è per domenica 28 giugno alle ore 21,00.
Si ringrazia il Comune di Scala per l’autorizzazione all’uso del parcheggio.

Nessun commento: