Al via a Camerino il progetto “A scuola con Antonio Genovesi, per diventare imprenditore sociale”.


Preludio di questa idea è il convegno “Il non profit e l’economia civile. Inclusione sociale, welfare society e opportunità imprenditoriali” che si terrà giovedì 25 maggio nell’auditorium Benedetti XIII dell’Ateneo maceratese.
Il progetto, promosso dall’associazione di promozione sociale “Il Cortile di Edy” con la collaborazione dell’Università di Camerino, coinvolge anche Castiglione del Genovesi. Il Sindaco Matteo Bottiglieri, accompagnato dal suo vice Carmine Siano, interverrà all’interessante ed articolato convegno portando i saluti del paese natio di Antonio Genovesi, uno dei grandi innovatori delll’Illuminismo Settecentesco. 


“Con orgoglio abbiamo colto l’invito a partecipare a questo progetto che, attualizzando il pensiero del nostro illustre concittadino, pone i giovani tra i principali destinatari di interventi formativi con novità culturali che possono valorizzare le loro idee imprenditoriali, soprattutto nell’ambito sociale.”
 
Rappresentanti della politica, del terzo settore, professionisti e studiosi di alto livello si alterneranno per trattare dal loro punto di vista le tematiche legate al terzo settore e alla rinascita di una nuova imprenditoria sociale. Sono note ormai le opportunità che procura l’imprenditoria sociale come risposta alla globalizzazione e dell’austerity dovuta al rispetto dei Patti con l’Europa.
 

Al fine di rivalutare un pensiero italiano, che ha radici profonde, i promotori mirano al gemellaggio tra l’Ateneo Camerte e l’Università di Salerno per un progetto di alternanza scuola lavoro che include laboratori di economia civile dove i giovani possono al meglio esprimere il loro pensiero critico e le loro capacità.




nicolavitolo

Nessun commento: