ASSEGNATO IL PREMIO BRIG. LA ROCCA A TRE CARABINIERI IN SWERVIZIO ALLA STAZIONE DI FRATTE SALERNO
Assegnato a tre carabinieri della stazione di Fratte il decimo premio “Brig. Espedito La Rocca” per aver tratto in salvo un’anziana signora rimasta prigioniera dell’incendio sprigionatesi all’interno della sua abitazione. Il riconoscimento, consistente in un piatto d’argento decorato ed inciso, è stato consegnato, dagli alunni delle classi IV e V della scuola elementare “Ortensio Cavallo” di San Mango Piemonte, all’appuntato scelto Innocenzo Mattera ed ai carabinieri scelti Michele Morello e Andrea Ramacci. La cerimonia del premio, svoltasi domenica scorsa a San Mango Piemonte, ha avuto inizio con la partecipazione alla Santa Messa, celebrata da don Luigi Pierri, quindi, dopo la deposizione di una corona d’alloro al monumento dei caduti, è proseguita nell’aula “Elio Sguazzo” del palazzo municipale con gli interventi dei Sindaci Alessandro Rizzo, San Mango P., Gennaro Aievoli, San Cipriano P., Mario Camillo Sorgente, Castiglione del Genovesi, del presidente della Provincia, Edmondo Cirielli, del deputato al parlamento Tino Iannuzzi, del capitano della G.D.F. Michele Vairo e del capitano Enrico Calandro, comandante compagnia carabinieri di Salerno. Ad organizzare la manifestazione è la Pro Loco di San Mango P. sotto l’egida del Comando provinciale dell’Arma dei Carabinieri, ed il patrocinio dei comuni di San Mango , San Cipriano e Castiglione, della provincia di Salerno e della regione Campania. Come ha rimarcato il Sindaco Alessandro Rizzo, nel suo iniziale intervento di saluto, l’iniziativa si ispira a nobili principi che perseguono l’obiettivo di offrire ad esempio, soprattutto alle nuove generazioni, validi modelli di virtù civiche e senso del dovere. Mario Camillo Sorgente, Sindaco di Castiglione, ha detto che questo è un premio autentico perché promosso con cuore da persone senza alcun interesse ed assegnato a persone che nel cuore hanno solidarietà ed altruismo. Parole di elogio per la bella iniziativa sono state espresse anche dal presidente Cirielli che, complimentandosi con gli organizzatori, ha definito la manifestazione degna di sostentamento perché ammirevole nella sua semplicità e nel suo significativo messaggio a favore di legalità e senso civico. L’intervento dell’on. Tino Iannuzzi, invece, è stato incentrato sulla correlazione tra un eroe del passato e i carabinieri premiati: l’amore per la patria, l’attaccamento alle istituzioni ed al proprio dovere, il senso dell’appartenenza e della legalità. Iannuzzi ha sottolineato, al pari del parroco don Luigi Pierri, che l’affermazione dello Stato e delle istituzioni passa per una più forte capacità di tutti noi di far vivere la legalità ed il senso delle regole, l’esercizio dei diritti ma anche l’adempimento dei doveri. Dopo la consegna dei riconoscimenti, eseguita dagli alunni, ai tre carabinieri, ha chiuso la cerimonia il capitano Calandro che ha voluto rimarcare l’importanza di una manifestazione che ha rilevanza nella suo semplice e concreto modo di dare esempi positivi ai ragazzi.
Gli interventi delle autorità sono stati inframmezzati da poesie e testi letti dallo storico Antonio Roma, dalla poetessa Angela Furcas e da diversi bambini della scuola elementare di San Mango Piemonte, accompagnati dalle insegnati Federica e Giovanna.
Hanno presenziato all’intera manifestazione anche il Luogotenente Vito De Leo comandante stazione carabinieri di San Cipriano Picentino, il maresciallo Avallone della stazione carabinieri di Fratte Salerno, ed i presidenti dell’Associazione Carabinieri di Salerno e di Giffoni Valle Piana. Nella gremita aula consiliare sono state esposte le opere artistiche del maestro Alessio Tesauro.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento