CONFERITA ALL'ON. GUIDO MILANESE LA CITTADINANZA ONORARIA DI CASTIGLIONE DEL GENOVESI


Il consiglio comunale intero di Castiglione del Genovesi, riunito sabato mattina in seduta straordinaria, ha conferito la cittadinanza onoraria all’On. Guido Milanese per l’impegno civile e politico profuso nella sua attività di medico e parlamentare, contribuendo, in questo modo, a tener alto il prestigio di questa terra di cui è illustre figlio. Davanti ad un nutrito pubblico e tra ospiti d’eccezione come il consigliere regionale On. Ugo Carpinelli, il Sindaco di Giffoni Valle Piana Paolo Russomando, il luogotenentete Vito De Leo comandante stazione carabinieri di San Cipriano Picentino, il commendatore Gennaro Parrillo, sindaco di San Mango Piemonte dal 1960 al 1984, ed altre personalità politiche del picentino, il Sindaco Mario Camillo Sorgente, alquanto emozionato, ha consegnato all’apprezzato concittadino le chiavi della città oltre che l’artistica pergamena realizzata a mano dal maestro Alessio Tesauro.
“La cittadinanza onoraria all’on. Milanese non è una combinazione, ma è un atto riconosciuto da tutta l’amministrazione che rappresento – ha spiegato il primo cittadino di Castiglione – L’abbiamo sempre rimandato ed ora, paradossalmente, celebriamo questa cerimonia a ridosso delle festività natalizie. Natale è la festa della famiglia e quale migliore occasione poter onorare una famiglia che, oltre a vantare tra i suoi avi il grande economista Antonio Genovesi, ha rappresentato per Castiglione un punto di riferimento per i grandi valori di amicizia, professionalità e dedizione espresse nella nostra comunità.”
Alle parole del Sindaco Sorgente ha fatto eco il suo vice, Pietro Guzzo, che ha voluto precisato:“Questa cerimonia è la sacralità di una condizione. Nei fatti la gente di Castiglione aveva già dato a Guido Milanese la cittadinanza onoraria. Oggi noi siamo qui ad ufficializzare ciò che è sentito, da tempo, da tutti i castiglionesi. Questa cittadinanza onoraria non va solo a Guido Milanese, apprezzato medico e uomo politico di grande levatura, ma va anche alla sua famiglia, ai suoi fratelli, a suo padre nella cui casa Castiglione ha sempre trovato accoglienza, conforto, assistenza e sostegno.“
Parole di elogio espresse anche dai consiglieri di minoranza capeggiati dall’ex sindaco Alberto Vitolo e da Michele Natale Somma.

Nessun commento: