SAN MANGO PIEMONTE: DUE CERCATORI D FUNGHI TROVANO UNA NON COMUNE GRIFOLA FRONDOSA DI GROSSE DIMENSIONI.


Eccezionale ritrovamento di due cercatori di funghi nei boschi di San Mango Piemonte. Peppe Naddeo e Rosario Galdi, due appassionati raccoglitori di frutti del sottobosco picentino, avviatosi nel pomeriggio dell’altro ieri, dopo il turno di lavoro al comune, a cercar funghi in un querceto della zona, con presenze anche di alberi di castagno, si sono imbattuti in un grosso fungo mai visto prima. Lo sconosciuto micete di un colore bruno grigiastro formato da tanti cappelli disposti a ventaglio ramificatosi da un robusto gambo biancastro, dall’apparente peso di circa 4 kg, colmava il cavo di un vecchio ceppo di castagno. Il particolare fungo, denominato Grifola Frondosa, è stato riconosciuto da Pellegrino Pisaturo, micologo in servizio presso la ASL Salerno, che ne ha assicurato l’ottima commestibilità ai due buongustai di funghi mangerecci locali. L’eccezionalità del ritrovamento nei boschi di San Mango della “Grifola Frondosa” sta nel fatto che trattasi di un fungo non comune, principalmente diffuso in Giappone ed, in Italia, sull'Appennino tosco-emiliano e sulle pre-Alpi marittime piemontesi. E’ anche un prezioso prodotto naturale con accertate proprietà benefiche per la salute: coadiuvante nel controllo del diabete, nella regolazione della pressione sanguigna, nella prevenzione dell’anemia, nel rallentamento del processo di invecchiamento, nella prevenzione tumorale.
Col nome di Maitake nella medicina tradizionale giapponese è noto fin dall’antichità per le sue proprietà in grado di rafforzare le difese immunitarie.
Questo interessante fungo è sotto la lente di un team di ricercatori di New York, perchè sembra essere efficace contro i tumori. Uno studio condotto presso il New York Medical Centre, condotto dal Dr. Senssuke Konno e pubblicato sul British Journal of Urology dimostra che il Maitake sarebbe in grado di ridurre del 75% l’incidenza dei tumori, in particolar tra i pazienti affetti da cancro alla prostata o alla vescica.

Nessun commento: