Furto sacrilego nella chiesa di Santa Maria di San Mango Piemonte: rubato il settecentesco manto della Madonna del Rosario.



Il raid dei soliti ignoti è avvenuto nelle prime ore di giovedì 6 marzo. Ad accorgersi della ruberia è stato il parroco don Gerardo Lepre nel pomeriggio di ieri che, nell’aprire la canonica, si è insospettito del portone d’ingresso trovato solo socchiuso. I sospetti hanno avuto conferma di una visita notturna inaspettata allorquando, entrando nei locali della sacrestia, si è ritrovato tra cassetti rovesciati, ante aperte ed armadi in soqquadro. Dopo un primo accertamento dei possibili danni arrecati è stato riscontrata la sottrazione del prezioso manto che alla Madonna del Rosario veniva fatto indossare solo nel mese di maggio ed in occasione dell’uscita in processione per le strade del paese.
I ladri si sono introdotti nella canonica penetrando dal lato nord-est della chiesa, dal lato del centro parrocchiale. Con una tavola sono saliti sul finestrone e, poi utilizzando una scala in legno, sono scesi sul pianerottolo sottostante per introdursi nei locali della sacrestia. I ladri dopo aver rovistato tra scrivanie ed armadi si sono dileguati attraverso il portone d’accesso su via Francesco Spirito aprendolo dall’interno e lasciandolo solo socchiuso alle loro spalle. Il parroco ha avvertito i Carabinieri della stazione di San Cipriano Picentino che al comando del M.llo Francesco Esposito sono intervenuti sul posto per i rilevi del caso. Sul posto sono intervenuti anche il comandante della Polizia Municipale di San Mango Piemonte, M.llo Rocco Rega, ed il Sindaco Avvocato Alessandro Rizzo.
“Siamo rimasti sbigottiti e sconcertati – ha affermato il primo cittadino – Ormai non vi è limite alle nefandezze che vengono portate a compimento da individui senza vergogna e ritegno. Confidiamo nei Carabinieri perchè possano presto ritrovare il manto sottratto in breve tempo ed assicurare a pene certe ed esemplari glia autori di questo ennesimo atto delinquenziale consumato ai danni della nostra comunità.”
Da segnalare anche un tentativo di razzia effettuato in nottata ai danni della scuola materna. Alla riapertura delle attività didattiche di ieri mattina, difatti, è stato notata la porta d’entrata dell’edificio scolastico forzata e rimasta accostata. Non sono state evidenziati danni e sottrazioni

NICOLA VITOLO    

Nessun commento: