Nava e Sparagna accendono il palcoscenico del Premio Sele d’Oro Mezzogiorno. Appuntamenti musicali, storici e enogastronomici il 7 agosto a Castelnuovo di Conza e il 9 agosto a Colliano.

Continuano gli appuntamenti dedicati alla cultura, alla musica, al teatro inseriti nel ricco programma della 31^ edizione del Premio Sele D’Oro Mezzogiorno, il riconoscimento nato a Oliveto Citra, in provincia di Salerno, a seguito del tragico terremoto in Irpinia del 1980, che mira a valorizzare i percorsi di sviluppo e di rinascita.
Ricco il programma del riconoscimento nato a Oliveto Citra, in provincia di Salerno, che mira a valorizzare i percorsi di sviluppo e di rinascita.
Venerdì 7 agosto a Castelnuovo di Conza (Sa) a partire dalle 18.30 la voce narrante di Gianmaurizio Foderaro, giornalista radio Rai, condurrà il visitatore alla scoperta dei Mulini in località Pendino.
Per Palcoscenici d’Autore, la sezione dedicata ai nomi di spicco della musica e del teatro, farà il suo ingresso la voce poetica di Mariella Nava (ore 21.30). Dopo il concerto seguirà una degustazione di caciocavallo podolico e Miele di Rovo.
Domenica 9 agosto invece a Colliano (Sa) Gianmaurizio Foderaro ci condurrà alla scoperta del borgo e sul palcoscenico salirà l’organetto di Ambrogio Sparagna per coinvolgere il grande pubblico del Premio Sele d’Oro 2015. Dopo il concerto sarà possibile un banchetto a base di funghi e tartufi marcherà i sapori di questa tappa del tour.
L’edizione 2015, del Premio, in stretta relazione all’evento universale EXPO Milano 2015 (dove lo stesso Ente Premio sarà presente il prossimo ottobre), si chiama “NUTRIMENTI. Cibo, cultura, tradizioni”. Il liet motiv di questa edizione si prefigge di marcare la mission culturale del Premio attraverso la chiave di lettura dell’alimentazione del Mediterraneo e del Mezzogiorno d’Italia per dare vita a una serie di appuntamenti dedicati alla cultura, alla musica, al teatro, alla formazione seminariale e all’orientamento, oltre che a convegni con testimonial di primo piano.
La prima parte interesserà i luoghi della Valle fino al 15 agosto. Ogni tappa, ospitata dai diversi paesi, sarà divisa in tre sezioni: Luoghi narranti, Palcoscenici d’Autore e Sapori in scena. Luoghi narranti è un invito alla riscoperta dei borghi antichi, un’occasione per chi lo desidera di fare una vista guidata nei territori della Valle. La sezione Palcoscenici d’Autore, invece, vanta nomi di spicco della musica e del teatro. Alla fine di ciascuna serata sarà possibile scoprire e assaporare le tradizioni culinarie contadine attraverso l’approfondimento di Sapori in scena.
L’evento ”Sele d’Oro… NUTRIMENTI. Cibo, cultura, tradizioni” è realizzato con il co-finanziamento dalla Regione Campania - Assessorato al Turismo e ai Beni Culturali con risorse del PAC - Piano di Azione e Coesione “Piano strategico per il turismo - Programma di eventi promozionali”. E gode del patrocinio di: RADIO RAI, Padiglione Italia - Expo Milano 2015, Provincia di Salerno, Fondazione con il Sud, Fondazione Mezzogiorno Europa, Giffoni Experience, AISM - Associazione Italiana Sviluppo Marketing, Associazione Nazionale Città dell’Olio, Comunità Montana del Tanagro Alto e Medio Sele.




Nessun commento: