Festa del Fico Bianco ad Ortodonico dal 25 al 26 agosto. Presentazione iniziativa "MelaFico"



Una due giorni all’insegna di una cucina creativa, innovativa e di promozione delle tipicità locali, in particolare del bianco fico locale. Diverse le pietanze proposte a base del gustoso frutto cilentano. Gli organizzatori della Pro Loco Ortodonico Cilento assicurano una variegata offerta di sapori e colori, aromi e fusioni, ai buongustai del fico bianco che il 25 e 26 agosto prossimo faranno tappa all’ombra serale della medioevale torre di Ortodonico, frazione di Montecorice.
Balli, canti, ritmi  e musica della tradizione popolare vivacizzeranno il caratteristico borgo cilentano, dalle 21 fino a notte inoltrata, con le performance del gruppo dei Damadakà e della compagnia Daltrocanto. 
Non solo. Ma anche iniziative culturali e artigianali per l’innovazione sociale dell’area rurale.  Difatti l’evento sarà occasione di presentazione del progetto “Laboratori sociali diffusi” che ha il suo punto di forza nel laboratorio di liuteria “Fratelli De Luccia”. Interverranno Alfonso Toscano, Gianluca Zammarelli, Titty Pepe e Mariarosaria Nocera che, con la partecipazione dal vivo dei laboratori di artigianato/artistico, illustreranno le metodiche costruttive suoni e balli della tradizione. In programma nel primo giorno della festa del fico, martedì dalle 18 alle 20, uno stage gratuito di tarantella cilentana, calabrese, pastorale del pollino e tammurriata. Nella serata di mercoledì, invece, è in programma, dalle 18,30 alle 20,30, uno stage gratuito di chitarra battente presso il Laboratorio F.lli De Luccia in Ortodonico, tenuto dal Maestro Gianluca Zammarelli, musicista e ricercatore di chiara fama nonché esperto in tutti gli stili d'uso dello strumento. 
Nell’ambito delle iniziative di innovazione sociale di natura rurale, è previsto il collegamento in video conferenza con Laboratorio Californiano per la realizzazione in diretta di un oggetto disegnato da Francesco Morfini e prodotto dalla Pro Loco Ortodonico Cilento.
La “festa del fico bianco” è progettata per essere anche un laboratorio culinario creativo di promozione ed in tale ottica, al fine di offrire impulso alla cucina innovativa, povera, sostenibile e stagionale, sarà presentata l’iniziativa “MelaFico” nata dal gemellaggio tra la Pro Loco Ortodonico Cilento  e la Pro Loco San Mango Piemonte, organizzatrice di “Gustannurca”,  un evento di tutela e rivalutazione della mela annurca picentina, e delle altre risorse tipiche locali. 

 NICOLA VITOLO


Nessun commento: