La
ricerca condotta sulla città di Salerno evidenza che una quota rilevante di
cittadini si affida a un professionista della propria città per decisioni
importanti che riguardano salute, casa e auto. Competenza, conoscenza personale
e presenza in caso di problemi le caratteristiche più apprezzate del
“consigliere di fiducia”.
In
generale, il 37% dei salernitani preferisce consultarsi con un professionista
quando deve prendere decisioni o fare acquisti importanti, come quelli relativi
alla casa e all’auto. In particolare spicca, tra le figure dei professionisti,
quella dell’agente assicurativo: il 33% degli intervistati della provincia
campana preferisce coinvolgere un agente per le decisioni importanti. È quanto
emerge dall’ultima ricerca dell’Osservatorio UnipolSai commissionata a
Nextplora.
Quando
consultarsi con un agente assicurativo? I salernitani scelgono di consultarsi
con un agente, oltre che per l’acquisto di una polizza auto, soprattutto per
l’acquisto di servizi a protezione dagli infortuni (29%), di beni e servizi a
copertura della casa (28%) e di servizi a protezione della salute (26%). A
ulteriore conferma del ruolo che i salernitani riconoscono agli agenti
assicurativi, il 12% degli intervistati (contro il 10% a livello nazionale)
dichiara di consultarli anche in caso di decisioni sulla propria attività
lavorativa: un vero e proprio consigliere personale di fiducia sulle questioni
che contano.
Come
deve essere il “consigliere di fiducia” ideale? Le caratteristiche peculiari
che i salernitani mettono in evidenza sono da ricercare per il 46% degli
intervistati nella sua reale esperienza (“deve essere un esperto”) mentre per
il 37% è fondamentale la conoscenza diretta; per il 34% è importante che sappia
rassicurare, il 26% infine vorrebbe che fosse al corrente anche delle proprie
abitudini di vita. Il 23% infine lo vorrebbe sentire vicino anche in caso di
problemi.
Il
ruolo e le caratteristiche dell’agente assicurativo emergono in un quadro in
cui, secondo i salernitani, il “professionista specializzato che conosco
personalmente” è la figura di maggior fiducia al di fuori dell’ambito familiare
per il 18% degli intervistati; fiducia superiore a quella riconosciuta, ad
esempio, a siti web specializzati (3%), o a blog e forum online (1%).
Nessun commento:
Posta un commento