Appuntamento letterario giovedì 6 luglio in piazza con l’iniziativa “Poeta per una sera: slanci poetici all’ombra del Tubenna”.



Protagonista della serata, inizio ore 20.30, sarà il libro “Professò, permettete un pensiero poetico”. Una raccolta poesie inedite con cui l’autore  Nicola Vitolo apre con le sue rime, i suoi versi, le sue metriche sincere, ma soprattutto con la scelta dei temi, una finestra virtuale sul mondo locale.  Un mondo che si squaderna sotto i nostri occhi  con fantastici ed incredibili versi di vita familiare e sociale narrati con ironica semplicità. Ne sono testimoni i dialoghi virtuali con il sindaco che, nella loro ideazione, fanno intendere la politica come diversificazione dialettica della gestione pubblica e non esercizio di potere che spegne entusiasmi e cancella appartenenze. E se dalle composizioni di tenore goliardico traspare la vena gioviale e giocosa dell’autore, dai “pensieri sparsi”, capitolo finale del libro, gocciolano, con una scrittura essenziale ed adamantina, espressioni di alto sentire.
Sarà, insomma, un incontro all'insegna della cultura e della cordialità coordinata da Silvio Cossa, del Centro Culturale Studi Storici, ed arricchita dagli interventi di Alessandro Rizzo, Sindaco di San Mango Piemonte, Gigi Amati, redattore de “La Città di Salerno”, Angela Furcas, critico letterario, Laura Bruno, pittrice, Mario Camillo Sorgente, cultore poetico, Mario De Juliis, presidente Unpli Salerno, Pietro D’Aniello, presidente consorzio pro loco Copis.
L’autore insieme ad Alessandro Rizzo, Mario Camillo Sorgente ed altri coautori caratterizzeranno la serata con momenti di recitazione di versi e dialoghi in rima.



Nessun commento: