Castiglione del Genovesi: Venerdì 14 luglio la Sindaca di Assisi visita il paese natio di Antonio Genovesi insieme ai corsisti della scuola di economia civile.



La presenza di Stefania Proietti, prima cittadina della città di San Francesco, è dovuta alla partecipazione all’interessante tavola rotonda sul tema “Napoli di oggi, connessioni tra sostenibilità ambientale, economica e sociale” che si terrà dalle 16.15 alle 18.15 nell’aula consiliare del comune di Castiglione del Genovesi. Sull’argomento interverranno anche Luigino Bruni, professore Università Lumsa di Roma ed Antonio Diana, presidente Fondazione  Diana.
Il Sindaco di Castiglione, Generoso Matteo Bottigliero, accoglierà alle ore 15.15, i graditi ospiti provenienti da Torre Annunziata che faranno la prima tappa castiglionese alla casa natale di Antonio Genovesi, padre dell’Economia Civile.
Il pomeriggio nel piccolo centro picentino è stato programmato nell’ambito della terza edizione del Summer School della scuola di  Economia Civile, incentrata su “L’economia civile come scienza della pubblica felicità”, in corso dal 12 al 15 luglio 2017 alla Villa Tiberiade di Torre Annunziata. E’ tenuto da docenti universitari e vi partecipano imprenditori, dirigenti e docenti di scuola, cittadini in cerca di una nuova via per l’economia e la società italiana.   
La pubblica felicità è una parola chiave dell’economia civile. Antonio Genovesi,  uno dei grandi innovatori dell’Illuminismo Settecentesco, ammoniva “E’ inutile pensare ad arte, commercio, a governo, se non si pensa di riformare la morale. Finché gli uomini troveranno il loro conto ad esser birbi, non bisogna aspettar gran cosa dalle fatiche metodiche”.
E sulla traccia di questa amaro assunto genovesiano, la Summer School della scuola di  Economia Civile chiuderà il programma della terza edizione, nella mattinata di sabato, con le lezione “Costruire felicità oggi, pubbliche, civili e personali” tenuta dal professor Luigino Bruni.   

nicolavitolo

Nessun commento: