Al via le amministrative comunali a San Mango: tre candidati per la poltrona di Sindaco.


Si riscalda il clima politico a San Mango Piemonte in vista delle  amministrative del 10 giugno prossimo.  Inaugurata sabato sera la sede del comitato elettorale della lista “Insieme per San Mango” che candida a Sindaco Francesco Di Giacomo, un commercialista salernitano. 
L’avvocato Alessandro Rizzo, sindaco dal 2008 fino a giugno prossimo, non si rimette in gioco per il terzo mandato, consentito nei comuni fino a 3000 abitanti. Ne tantomeno si ripropone quale candidato consigliere, mettendo così fine al “Futuro Possibile” che esordì dieci anni addietro sconfiggendo “Intesa per San Mango”.   
Dei quattro uscenti consiglieri di maggioranza due si ricandidano tra i dieci componenti  la lista “Insieme per San Mango”:  Marco Pastore, assessore, ed Eliana Villari.  Gianbenedetto Chiurmino, subentrato a Rosario Vitolo dimisionario, non riprova la candidatura. L’altro consigliere di maggiornaza, Mariano Vitolo, attuale vicensindaco, accreditato candidato per il dopo Rizzo, defilatosi  dal correre per primo cittadino di San Mango Piemonte, sponsorizza la candidatura del Di Giacomo coordinando l’attività politica della compagine elettorale.
In dirittura d’arrivo la presentazione ufficiale anche della lista “Aria Nuova” capeggiata da  Ugo Ronga, consigliere di minoranza uscente. Il luogotenente della Marina in quiescenza , dopo essere stato superato da Rizzo per un solo voto nella tornata elettorale del 2013, si ripropone per la carica di Sindaco del suo paese nativo e residenziale, con una squadra di candidati consiglieri largamente rinnovata e rappresentativi del territorio. 
Anche l’altro consigliere di minoranza, Francesco Plaitano, ha assicurato la partecipazione alle amministrative di giugno con la lista “Impegno e Lavoro per San Mango” di cui sarà candidato Sindaco. Ancora imprecisata la lista di chi lo accompagnerà in questa tornata elettorale comunale. Pare che a supporto di Plaitano sindaco, si impegneranno quale condidati consiglieri, due ex-dipendenti comunali di San Mango Piemonte in pensione. 
Con le prossime elezioni amministrative i circa 2100 sanmanghesi, suddivisi in due seggi elettorali, elegerranno la nuova amministrazione comunale per il prossimo quinquennio che sarà composta non più dal Sindaco e sei consiglieri (4 di maggioranza e 2 di minoranza), bensì dal Sindaco e da dieci consiglieri comunali (sette di maggioranza e tre di minoranza). Non subisce variazione la giunta comunale che rimane fissata a tre membri, il sindaco affiancato da due assessori scelti dal primo cittadino tra i suoi consiglieri eletti. 

Nessun commento: