Labirinti di filo e terra e minotauri d’argilla a Palazzo Fruscione dal 9 al 17 maggio.

Il 9 maggio parte la rassegna Vinarte 2015 con un variegato programma di iniziative espositive e spettacolari che si concluderà il 17 maggio.  La cerimonia di inaugurazione della sesta edizione si terrà alle ore 18.30 nel prestigioso palazzo Fruscione che si trova nella parte più antica del centro storico di Salerno, vicino all'antica via dei Canali della Salerno romana.
Il palazzo, iniziato nel XIII secolo, poggia parzialmente sui resti di un complesso termale di epoca imperiale e si trova nei pressi dell’antica corte arechiana. Suo proprietario fu probabilmente il medico salernitano Giovanni da Procida.
Lo spazio di Palazzo Fruscione sarà allestito come la pianta di un labirinto dall’architetto Floriana Bruno all’interno del quale troveranno spazio espositivo una serie di opere e saggi.  
Fra esse in particolare una iniziativa monografica che mette a fuoco la produzione del  ceramista Antonio D’Acunto dal titolo Labirinti di filo e terra e Minotauri d’argilla.
Accanto alla esposizione di D’Acunto si affiancheranno una artista degli Arazzi Virginia Franceschi ed una ceramista di estrazione napoletana M.Antonietta Acciani.
La Fornace Falcone presente sul secondo piano di Palazzo Fruscione focalizzerà invece tre artisti uno della fotografia: Dario Di Sessa ed uno per  la pittura Giancarlo De Luca.  
La rassegna è  promossa dall’Associazione Salerno Attiva con il patrocinio del Comune di Salerno in collaborazione con il Museo Città Creativa e con la Fornace Falcone.  

NICOLA VITOLO

Nessun commento: