A Giffoni il risparmio energetico con la “rete intelligente” di pubblica illuminazione. Firmato accordo con la Menowatt Ge per abbattere i costi.



Via libera agli interventi di installazione, gestione e manutenzione, di regolatori di flusso luminoso sull’impianto di pubblica illuminazione. Ieri presso la casa comunale, la Segretaria Generale Liliana Sada, e l’Architetto dell’Ente Gisella Carucci, con la ditta Menowatt GE di Ascoli Piceno, rappresentata da Massimiliano Gula, hanno sottoscritto il contratto d’appalto, alla presenza del Sindaco Paolo Russomando, che ha voluto fortemente portare a compimento questo vantaggioso progetto. Il lavoro porterà risparmi per le casse comunali, e nello stesso tempo si prevede la riduzione dello spreco di energia elettrica (circa il 35%).
L’opera comprende la sostituzione degli apparecchi e dei relativi sostegni, nuovi quadri elettrici e lampade, l’adeguamento delle linee, e l’installazione di tecniche di ultima generazione, per ridurre lo spreco di energia elettrica. Il Comune di Giffoni Valle Piana potrà contare su sistemi di controllo che permetteranno una più efficiente gestione del servizio, e la possibilità di monitorare tutti i centri luminosi connessi, su tutto il territorio comunale.
“Siamo un comune virtuoso nell’attività di efficientemente energetico -dichiara soddisfatto il Sindaco Paolo Russomando- dopo l’adeguamento termico e l’installazione di pannelli fotovoltaici su quattro edifici pubblici (Municipio, Scuole Medie ed Elementari del Capoluogo, Scuola di Santa Caterina), e la realizzazione della prima stazione di bike sharing, ieri finalmente abbiamo firmato il contratto con la Menowatt Ge, per rendere più efficiente i quattromila punti luce dell’impianto di pubblica illuminazione. Giffoni si conferma comune all’avanguardia nel meridione ed in Italia”.

Nessun commento: