I vini della Campania tra i migliori d’Italia nella Douja D’Or di Asti. Ben quindici le etichette campane selezionate nella manifestazione piemontese


I vini della Campania sono stati tra i protagonisti al Salone Nazionale di Vini Selezionati “Douja d'Or” in programma ad Asti fino al 18 settembre. 

In questa capitale mondiale dell’enologia si è svolto infatti un concorso nazionale di altissimo livello, destinato ai vini DOC e DOCG scelti dall’ONAV. La selezione è dura: oltre 1000 vini di tutti Italia vengono degustati, di questi solo quelli con una valutazione superiore a 87/100 arrivano alla fase finale e solo chi va oltre i 90/100 ottiene l’esclusivo Oscar ovvero la possibilità di fregiarsi della Douja d’Or sull’etichetta.
La manifestazione nel 2016 è diventata ancora più esclusiva, alzando l’asticella per la selezione (fino al 2015 era di 85/100), scelta che ha ristretto la rosa dei finalisti e dei premiati, innalzando decisamente la qualità. Una scelta che è piaciuta ai produttori vitivinicoli: le adesioni a questa edizione, infatti, non sono diminuite.

L’elenco dei vini premiati è consultabile su http://www.doujador.it/tutti-i-vini-premiati-2016-2/
 
Sono quindici i vini campani che hanno superato la selezione:
Ditta
Prov.
Denominazione
BELLARIA S.S.
AV
IRPINIA FALANGHINA 2015
CANTINE CATENA DI D'AGOSTINO ANGELO ANTONIO
AV
FIANO DI AVELLINO DOCG 2014 legàmi
CANTINE MARISA CUOMO
SA
COSTA D'AMALFI RAVELLO ROSSO RISERVA 2012
CANTINE MARISA CUOMO
SA
COSTA D'AMALFI FURORE ROSSO RISERVA 2012
CANTINE MARISA CUOMO
SA
COSTA D'AMALFI FURORE BIANCO 2014 Fiorduva
CIURICA - FATTORIA LA RIVOLTA
BN
AGLIANICO DEL TABURNO ROSSO DOCG RISERVA 2011 Terra di Rivolta
CONSORZIO HISTORIA ANTIQUA
AV
IRPINIA AGLIANICO 2013
CONSORZIO HISTORIA ANTIQUA
AV
IRPINIA FALANGHINA 2015
DOMENICO PULCINO - TORRE DEI CHIUSI
BN
FALANGHINA DEL SANNIO TABURNO 2015 Adria
IL POGGIO DI CARMINE FUSCO
BN
SANNIO AGLIANICO 2014
IL POGGIO DI CARMINE FUSCO
BN
SANNIO FIANO 2015
TORRE A ORIENTE DI PATRIZIA IANNELLA
BN
AGLIANICO DEL TABURNO ROSSO DOCG 2011 U Barone
TORRE A ORIENTE DI PATRIZIA IANNELLA
BN
FALANGHINA DEL SANNIO 2012 Biancuzita
TORRE A ORIENTE DI PATRIZIA IANNELLA
BN
AGLIANICO DEL TABURNO ROSSO 2007 Don Curzetto
VITIVINICOLA GUERRIERO
AV
TAURASI DOCG 2009



Fra questi, sabato 10 settembre al Teatro Alfieri di Asti, due hanno addirittura vinto l’Oscar della Douja d’Or, una riproduzione della celebre brocca in metallo nobile: Costa d'Amalfi Furore Rosso Riserva 2012 delle Cantine Marisa Cuomo e il Sannio Fiano 2015 dell’azienda vinicola Il Poggio.
Fino al 18 settembre tutti questi vini sono stati tra i 354 vini esposti a Palazzo Ottolenghi. Un salone arrivato sua 50ma edizione proprio nel 2016 che comprende davvero il gotha della produzione enologica nazionale racchiuso in una meravigliosa enoteca sotto volte affrescate. Tutti i vini sono stati in degustazione e acquistabili. Il palazzo è stato sede anche di numerosi incontri sul territorio e serate d’assaggio guidato a cui si aggiungono pomeriggi di degustazioni a cura delle camere di commercio Piemontesi.  

Nessun commento: