Passeggiando in bicicletta il 2 giugno tra i Giffoni.



La Pro Loco, con il Patrocinio, del Centro Sportivo Italiano di Salerno, i comuni di: Giffoni Valle Piana e Giffoni Sei Casali, organizza per venerdì 2 giugno 2017, la XXVII° Edizione bicinsieme, pedalando per i picentini.

Ciclisti di ogni età si aggregheranno alle ore 8:00 nella centralissima piazza della Città per percorrere insieme il seguente itinerario: Piazza Umberto I°, salita via San Francesco, Capitignano, Prepezzano (sosta ristoro), Ponte Molinello, Santa Maria a Vico (prevista una sosta ristoro nei pressi della zona industriale), e ritorno in piazza intorno alle 11:30 per la premiazione conclusiva.

A collaborare attivamente nell’organizzazione della manifestazione sportiva ci sarà il South Land, Gruppo Scout e Croce Rossa Italiana, delegazione di Giffoni Valle Piana.

Athlon Club fucina di campioni di lotta greco-romana. Antonio Malangone, campione italiano, in gara a Sassari per il podio internazionale.



Antonio Malangone, fresco campione italiano juniores, difenderà domani i colori dell’Italia al Torneo Internazionale Città di Sassari. 
Il giovane atleta dell’Athlon Club di S. Mango Piemonte (SA) si era già distinto quest’anno classificandosi al terzo posto ai Campionati Italiani Assoluti, e lo scorso anno aveva partecipato ai Mondiali di Lotta difendendo i colori italiani a Tblisi, in Georgia.
Sabato 13 maggio, al Palafijlkam di Ostia, dopo aver sgominato ad uno ad uno tutti gli avversari, si è laureato Campione Italiano Juniores di Lotta Greco-Romana nella categoria 84 Kg.  battendo in finale, in un emozionante incontro al cardiopalmo, Simone Fidelbo del CUS di Torino. 
“Antonio Malangone, un ragazzo di in un piccolo paese di periferia, un ragazzo umile e responsabile, arrivato con sacrificio ed abnegazione sul podio più alto senza montarsi la testa – afferma Camillo Alfinito, preparatore atletico dell’Athlon Club – Un ragazzo che dopo gli ottimi risultati in ambito sportivo ha per obiettivo lo studio per una buona promozione a scuola.”  
Oltre a Malangone, lo staff  tecnico dell’Athlon Club San Mango Piemonte, esprime viva soddisfazione  per i risultati raggiunti dagli altri atleti: Emanuele Costabile, Giuseppe Caputo, David Totaro, Luca Polverino ed il fratello minore di Antonio, Paolo Malangone.
E sabato prossimo, 27 maggio, saranno in gara a Roma per il Gran Premio Giovanissimi, gli Esordienti Cristian Costabile, Camillo ed Andrea Esposito e Mario Mania.

nicolavitolo

Al via a Camerino il progetto “A scuola con Antonio Genovesi, per diventare imprenditore sociale”.


Preludio di questa idea è il convegno “Il non profit e l’economia civile. Inclusione sociale, welfare society e opportunità imprenditoriali” che si terrà giovedì 25 maggio nell’auditorium Benedetti XIII dell’Ateneo maceratese.
Il progetto, promosso dall’associazione di promozione sociale “Il Cortile di Edy” con la collaborazione dell’Università di Camerino, coinvolge anche Castiglione del Genovesi. Il Sindaco Matteo Bottiglieri, accompagnato dal suo vice Carmine Siano, interverrà all’interessante ed articolato convegno portando i saluti del paese natio di Antonio Genovesi, uno dei grandi innovatori delll’Illuminismo Settecentesco. 


“Con orgoglio abbiamo colto l’invito a partecipare a questo progetto che, attualizzando il pensiero del nostro illustre concittadino, pone i giovani tra i principali destinatari di interventi formativi con novità culturali che possono valorizzare le loro idee imprenditoriali, soprattutto nell’ambito sociale.”
 
Rappresentanti della politica, del terzo settore, professionisti e studiosi di alto livello si alterneranno per trattare dal loro punto di vista le tematiche legate al terzo settore e alla rinascita di una nuova imprenditoria sociale. Sono note ormai le opportunità che procura l’imprenditoria sociale come risposta alla globalizzazione e dell’austerity dovuta al rispetto dei Patti con l’Europa.
 

Al fine di rivalutare un pensiero italiano, che ha radici profonde, i promotori mirano al gemellaggio tra l’Ateneo Camerte e l’Università di Salerno per un progetto di alternanza scuola lavoro che include laboratori di economia civile dove i giovani possono al meglio esprimere il loro pensiero critico e le loro capacità.




nicolavitolo

Sabato 20 maggio scuola viva al parco urbano dell'Irno.


Vigili del Fuoco, sede permanente a Giffoni Valle Piana



Dopo lunghi anni di continue richieste, finalmente la sede dei Vigili del Fuoco, ubicata in via Murate a Giffoni Valle Piana, è sede permanente.

Trattasi di un grande risultato per l'intero territorio dei comuni Picentini, garantendosi maggiormente la sicurezza dei cittadini grazie ad un incremento del numero dei caschi rossi (28 unità lavorative), nonché del numero delle ore di lavoro (h 24).

 La sede in cui è ubicato il distaccamento dei Vigili del Fuoco, è di proprietà del comune. Recentemente l’immobile, di circa 400 metri quadrati, è stato ampliato e  rimesso a nuovo per rendere maggiormente confortevoli gli ambienti.

“Dopo diversi sollecitazioni al Ministero dell’Interno e successivi incontri con i vertici provinciali del Corpo dei Vigili del Fuoco -dichiara il Sindaco Antonio Giuliano- ho ottenuto che il distaccamento di Giffoni fosse trasformato da distaccamento "misto" a "permanente".
Come abbiamo più volte evidenziato, nel nostro programma di Governo, una città sicura è una città dove la gente può vivere e stare bene”.