Attivato il collegamento via mare da Bacoli a Sapri con fermate i diversi porti costieri.


Aperte le vie del mare con un servizio estivo operativo per tutta l’estate da Napoli verso la Costiera Cilentana, Salerno, la Costiera Amalfitana, le aree Flegree e Vesuviane e l’isola di Capri.
I servizi marittimi collegheranno 19 località della costa campana con navi veloci a un prezzo, da Napoli, di 16 euro: si va da Bacoli a Sapri, passando per Pozzuoli, Capri, Torre Annunziata, Castellammare di Stabia, Seiano, Sorrento, Positano, Amalfi, Salerno, e poi in Cilento, fino ad Agropoli, San Marco, Acciaroli, Casalvelino, Pisciotta, Palinuro, Camerota e Sapri.
Le rotte sono diverse tra i gorni feriali e i week-end, il programma completo è sul sito wwww.alilauro.it.
“L’obiettivo fissato – spiega Salvatore Lauro, armatore e presidente di VolaViaMare – è non solo di incrementare i flussi turistici rendendo più agevole il trasferimento via mare, ma soprattutto, quello di rendere maggiormente competitiva l’offerta turistica degli operatori su scala nazionale. Lo sfruttamento delle vie del mare, per una mobilità più agevole, veloce, sicura e di minore impatto ambientale è una strada che da anni il gruppo Lauro persegue e che auspica possa trasformarsi da semplice esperimento estivo a stabile proposta di mobilità in grado di soddisfare le esigenze della collettività”.
Due le linee. Cilento Blu, dedicata maggiormente alle località balneari, e Archeolinea che punta sul turismo culturale quest’anno include anche lo scalo di Seiano.
“I vantaggi dell’inserimento dello scalo di Seiano – spiega Salvatore Di Leva amministratore delegato di Alicost – sono misurabili anche in termini di riduzione dei tempi e dei costi di spostamento, in quanto si è stimato che per spostarsi da Napoli a Positano sfruttando le vie del mare si risparmiano fino a 100 minuti (nelle ore di traffico intenso) abbattendo di oltre il 40% i costi e contribuendo a salvaguardare l’integrità di luoghi che per la loro stessa architettura non possono ospitare un traffico veicolare eccessivo”.
Le navi scelte per il servizio, spiegano da Alilauro, sono state scelte anche per dare la possibilità ai viaggiatori durante la navigazione di ammirare dai ponti esterni il paesaggio.
Tra le novità anche la possibilità di portare a bordo le biciclette per incentivare il cicloturismo.



Presentata la stagione teatrale del Verdi di Salerno: aprono Isa Danieli e Giuliana De Sio.


È stata presentata al Comune di Salerno la stagione teatrale di prosa 2018-2019 del Teatro municipale “Giuseppe Verdi” di Salerno. Il sindaco Vincenzo Napoli e il direttore del Teatro pubblico Campano, Alfredo Balsamo hanno illustrato i dettagli di un cartellone suddiviso in tre sezioni: grande teatro, teatro civile-contemporanei ed eventi speciali.
Sedici spettacoli ed un'offerta sempre più variegata. Il primo appuntamento è in programma il 25 ottobre e vedrà protagonista Eduardo De Crescenzo in “Essenze jazz”.
La stagione teatrale, invece, si inaugura giovedì 1 novembre, con Isa Danieli e Giuliana De Sio che porteranno in scena “Le Signorine” di Gianni Clementi con la regia di Pierpaolo Sepe.
Sul palco del “Verdi” si avvicenderanno, tra gli altri, Vincenzo Salemme (“Con tutto il cuore”), Massimo Ranieri (“Il Gabbiano”), Giulio Scarpati e Valeria Solarino (“Misantropo”), Alessandro Haber e Lucrezia Ante Della Rovere (“Il padre”), Luigi Lo Cascio e Sergio Rubini (“Dracula”).
Tra le novità spicca “Lo schiaccianoci”, balletto in due atti che per la prima volta è stato inserito nel cartellone della stagione teatrale. Il 16 febbraio andrà in scena il secondo spettacolo degli eventi speciali con Sal Da Vinci in “Sinfonie in Sal Maggiore”. Gli appuntamenti del teatro civile vedranno protagonisti: Paolo Mieli (“Era d’Ottobre”), Giuseppe Battiston (“Churchill”), Gea Martire, Chiara Baffi e Fulvio Cauteruccio (“Ferdinando”). In scena andrà anche “Dieci storie proprio così”, spettacolo nato da un’idea di Giulia Minoli.





.

Alla 48esima edizione del Giffoni Film Festival in concorso 99 film per ragazzi


Conflitti generazionali, diversità, bullismo, migrazioni, sentimenti, dubbi, adolescenza, crescita personale: queste sono solo alcune delle profonde, complesse ed emozionanti storie al centro delle 99 opere, tra lungometraggi e cortometraggi, in concorso al GFF dal 20 al 28 luglio.
E tra queste ben 11 sono realizzate e prodotte in Italia. Ben 4500 i film iscritti in preselezione che il team della direzione di Giffoni ha valutato attentamente, per poi scegliere la rosa da sottoporre ai 5601 giurati presenti. Un impegno di grande responsabilità, che ha tenuto conto non solo delle novità e delle innovazioni che costantemente travolgono e mutano il mondo del cinema, ma anche dei temi piu’ forti e sensibili per le giovani generazioni di ogni parte del mondo. 
Questo con un lavoro di selezione complesso, sempre alla ricerca di storie inedite, particolari, uniche. Otto le sezioni competitive in cui saranno presentati: Elements +3 (dai 3 ai 5 anni), Elements +6 (dai 6 ai 9 anni), Elements +10 (da 10 ai 12 anni), Generator +13 (dai 13 ai 16 anni), Generator +16 (dai 16 ai 17 anni), Generator +18 (18 anni in su), Gex Doc (sezione di documentari dedicata a filmgoers) e Parental Experience (composta interamente da cortometraggi rivolti a un pubblico di genitori). Come da tradizione saranno proprio i giurati, provenienti da 52 Paesi, a decretare i vincitori del Gryphon Award.

Nel 2019 il Parco Archeologico di Paestum sbarca in Cina

La Repubblica cinese dedica nel prossimo anno una mostra a Paestum quale città del Mediterraneo. Oltre al parco archeologico salernitano hanno aderito altri quattro musei al progetto, che prevede anche scambi scientifici e culturali tra i due paesi.
Un altro importante passo è stato fatto oggi con la firma di un accordo tra il Parco Archeologico di Paestum e Panlongcheng, importante sito dell’età del Bronzo in Cina, che è tra i luoghi della cultura che ospiteranno la mostra su Paestum. 
È la prima volta che una mostra dedicata esclusivamente a Paestum, quale luogo emblematico della cultura mediterranea antica, sarà aperta fuori l’Europa. 
“Per noi si tratta di un’operazione strategica, i cui risultati li vedremo fra alcuni anni: il turismo culturale in Cina è in crescita e quindi è ora il momento di raccontare il patrimonio archeologico italiano in Cina – ha affermato il direttore di Paestum, Gabriel Zuchtriegel – inoltre siamo entusiasti di partecipare a uno scambio tra Italia e Cina in materia di tutela e ricerca archeologica, un campo dove l’Italia può rivendicare un primato ma dove possiamo anche scoprire altri punti di vista e approcci grazie ai nostri partner cinesi”. 
Soddisfatta anche la direttrice Wan Lin del sito di Panlongcheng che è stata accompagnata dal direttore sia al sito che al museo, dove la delegazione cinese ha visitato anche la mostra “L’immagine invisibile. La Tomba del Tuffatore nel cinquantenario della scoperta”. 
“E’ un’emozione unica stare qua tra i templi magnifici di Paestum – ha detto la direttrice Wan Lin – durante la mostra in Cina, cercheremo di raccontare al pubblico cinese l’architettura magno-greca con il supporto di tecnologie multimediali".


Ad Olevano sul Tusciano la presentazione della Guida Internazionale “CAMPANIA INSOLITA E SEGRETA”.

Sabato 23 giugno, ore 19.00, nella sala consiliare del comune di Olevano sul Tusciano si terrà la presentazione della guida internazionale «Campania Insolita e Segreta» con la partecipazione degli autori Maria Franchini e Valerio Ceva Grimaldi. L''iniziativa è organizzata dalla locale Pro Loco con il patrocinio del Comune di Olevano sul Tusciano, dell'UNPLI Salerno, del CoPIS, Consorzio Pro Loco Picentini Irno Sele.

Il volume «Campania Insolita e Segreta», distribuita da Edizioni Jongles, scritta a quattro mani dalla citata Franchini, giornalista ed autrice napoletana, e da Ceva Grimaldi, giornalista professionista napoletano, è una guida utile a scoprire e svelare alcune realtà culturali, monumentali, storiche della nostra regione. Oltre ai grandi complessi museali e archeologici che attirano migliaia di visitatori da tutto il mondo, la Campania possiede un ricco patrimonio di luoghi insoliti e segreti diffuso su tutto il territorio regionale. Essa propone percorsi alternativi ai visitatori che non intendono soffermarsi sui soliti, per quanto meravigliosi, percorsi turistici, e che desiderano conoscere le zone ai bordi dei luoghi conosciuti ai più, e non è un caso che la casa editrice francese interessata sia Edizioni Jongles che, per l’appunto, è da anni la promotrice di queste attività.
Infatti, la guida è disponibile anche in francese, Campanie Insolite et Secrète, e in inglese, Secret Campania, per sottolineare l’approccio avanguardistico e moderno di tale progetto che sceglie di ricercare, attraverso la storia, una prospettiva di evoluzione e crescita in tutto il mondo.

Alla presentazione interverrano il Sindaco di Olevano Michele Volzone, il Sindaco di Campagna Roberto Monaco, il Vicesindaco di Serre Marta Pizzarelli, il Presidente UNPLI Salerno Mario De Juliis, il Vicepresidente CoPIS Nicola Vitolo, il Presidente Pro Loco Olevano Pietro D'Aniello, moderatore dell'incontro.  
Relatori Maria Franchini, coatrice della guida, ed Enzo Landolfi, giornalista ed autore de «158»  volume guida dei comuni salernitani.

A Vela Senza Barriere. Week end di inclusione sociale e riabilitazione fisico-emotiva nel ricordo di Mimmo Avagliano


‘A Vela Senza Barriere’ è la iniziativa a scopo sociale organizzata dall’Associazione Marina del Molo Manfredi di Salerno; dal Club Avvelenati; dall’Associazione DivertiVento e dal centro di accoglienza Ipotenusa Marina.
La manifestazione - strutturata su incontri, approfondimenti, veleggiata e premiazioni - si svolgerà sabato 23 e domenica 24 giugno tra la Stazione Marittima e la adiacente sede dell’Associazione Marina. La veleggiata si svilupperà nel tratto di mare fino a Torre Angellara.
Il Presidente dell’Associazione Marina, Massimo D’Alessio, spiega: “Il convegno vedrà protagoniste le Associazioni che, grazie alla vela, perseguono progetti di inclusione sociale. Una due-giorni pensata per un dibattito costruttivo finalizzato al consolidamento delle iniziative già esistenti e al coinvolgimento di nuove realtà. In occasione della grande festa del solstizio, organizzata dalla UISP in tutta Italia, al fine di avvicinare le persone allo sport della vela o coinvolgere maggiormente chi già lo pratica, si terrà una veleggiata in ricordo di Mimmo Avagliano. Per l’occasione, sono state coinvolte le associazioni che operano nel sociale e che usano la vela come strumento di riabilitazione fisica ed emotiva. La vela è una pratica accessibile a tutti, uno sport educativo per il lavoro di squadra e allo spirito di gruppo”.
E proprio il ricordo del noto appassionato di vela Mimmo Avagliano ha spinto la ASD Marina ad organizzare questa due-giorni.


Mimmo Avagliano, membro dell’Associazione DivertiVento, era il “Comandante” della Solidarietà. Per oltre 10 anni si è impegnato in varie attività sociali, la maggior parte delle quali legate al mondo della vela, sua grande passione.
Si è fatto promotore di diffondere la vela-terapia quale metodo rivolto alla riabilitazione psicologica e al miglioramento della qualità della vita dei pazienti ematologici organizzando 10 edizioni di “Un Mare di Solidarietà”, manifestazione rivolta in particolar modo ai bambini affetti da malattie oncologiche della sezione AIL Marco Tulimieri di Salerno.
Pazienti in fase riabilitativa, medici e skipper in tal modo condividono la stessa esperienza, lontani dai luoghi di cura, in un contesto quale quello marino, dove sensazioni come reciprocità, complicità e affiatamento diventano funzionali al recupero del tempo rubato dalla sofferenza.
La città di Salerno, distinguendosi grazie a ciò per lo spirito solidale e di ospitalità, viene scelta per quattro volte tra le città d’Italia come porto d’approdo per accogliere i bambini e lo staff dell’imbarcazione che veleggia nel Mar Tirreno nell’ambito del progetto nazionale “Sognando Itaca”promosso dal Prof. Franco Mandelli.
Mimmo Avagliano dimostra particolare attenzione nei riguardi dei bambini non vedenti della Fondazione Sinapsi di Cava de’ Tirreni per i quali predispone un corso di avvicinamento alla navigazione, realizzando modellini e pannelli che consentono l’apprendimento attraverso il tatto. Dopo alcuni incontri teorici e primi approcci in barca a vela, i bambini riescono a effettuare uscite non accompagnati dai genitori.
In pochi giorni i ragazzi sviluppano senso pratico e manualità, indipendenza e nello stesso tempo spirito di collaborazione, consapevolezza di loro stessi e degli altri, spirito di adattamento, di osservazione e attenzione. Imparano a conoscere il mare e gli esseri viventi che lo popolano, a orientarsi, a capire il meteo, ad aspettare il vento e a gestirlo, comprendendo lo stretto legame tra mare, terra e uomo.
Coinvolge in attività formative le persone affidate alle cure del centro di accoglienza l'Ipotenusa Marina di Salerno organizzando per loro una visita nei locali della centrale operativa e delle motovedette della Capitaneria di Porto di Salerno e presso l’Osservatorio Astronomico sito nel Liceo Genoino di Cava de’ Tirreni. Risponde fattivamente alle richieste di carenza sangue pervenute dal nosocomio “San Giovanni di Dio e Ruggi d’Aragona” di Salerno e collabora alle Campagne “Dona con il Cuore” promosse dalla Sezione AIL Marco Tulimieri, riuscendo a ottenere la partecipazione della Capitaneria di Porto di Salerno, che in una giornata ad hoc, si presenta con una nutrita delegazione per donare il sangue.
Conduce una campagna regionale itinerante di prevenzione al melanoma, il cui scopo è far percepire quanto una precoce diagnosi influisca positivamente e in maniera consistente sulle speranze di guarigione del paziente, mettendo anche in guardia sui rischi di una non corretta esposizione ai raggi solari. “Salvati la pelle…la prevenzione salpa da qui”, questo il nome della manifestazione, vede la presenza del Prof. Paolo Antonio Ascierto, direttore dell’Unità Operativa di Melanoma e Immunoterapia oncologica e Terapie Innovative dell’Istituto Nazionale Tumori Fondazione G. Pascale e del dermatologo Dott. Marco Palla i quali fanno il punto sullo stato attuale delle ricerche sul melanoma e quali sono gli obiettivi e le speranze future. Agisce con estrema discrezione, senza mire autocelebrative, dimostrando eccellenti competenze trasversali. Una propensione verso l’altro completamente trasparente, sorriso sempre stampato sul volto, gentilezza e garbo sono tra le qualità che sono rimaste nel cuore di tutti.