San Cipriano Picentino: martedi 5 giugno presentazione del Percorso Museale al Museo Civico.



Alle ore 17,00 di martedi 5 giugno l’amministrazione comunale di San Cipriano Picentino presenta il percorso museale progettato all’interno del Museo Civico Picentino. L’istituto, ubicato nel Palazzo delle Culture e della Cittadinanza Umanitaria di via Roma, ha l’obiettivo di  salvaguardare e valorizzare  il Patrimonio Culturale del Territorio. 
Il percorso museale è dotato di una sezione archeologica con la esposizione dei reperti di epoca romano-imperiale rinvenuti tra gli scavi in via Pozzilli della villa rustica del II sec. d.C., effettuati dal 1975 in poi, ed tra quelli effettuati nella Chiesa Madre dedicata a San Cipriano Vescovo e Martire.
Attivata anche una sezione storico-archivistica con materiali documentari reperiti nel fondo di pregio della Biblioteca Comunale e dell’Archivio Storico Comunale “Benedetto Croce”.
“La presentazione del percorso museale, messo in piedi con i Fondi POC Campania 2014-2020, segna un momento decisivo per le Politiche Culturali e Turistiche del Comune. – afferma Gennaro Aievoli, sindaco di San Cipriano Picentino -  Il Museo Civico di San Cipriano Picentino così allestito offrirà ai visitatori “l’illustrazione della storia non di un Comune ma del Comune nell’Italia Meridionale“, dalle origini alla modernità: documenta infatti, il passaggio  amministrativo, dal  nucleo originario abitativo della Villa rustica di età imperiale all’ Universitas Sancti Cipriani (sec. XV- XVIII); dalla nascita della  “Comune”  avvenuta nel 1806 fino a quella di San Cipriano Picentino (1862)”.
Il Palazzo delle Culture di San Cipriano Picentino, sede del Museo Civico, dell’Università delle Tre Età, della Biblioteca Comunale e Archivio Storico “Benedetto Croce”,  difatti polo culturale di eccellenza, è deputato a divenire attrattore unico in tutta l’area dei Picentini e laboratorio di attività didattiche per le scuole di ogni ordine e grado.

 

Nessun commento: