OLTRE 190 MILIONI POSTI DI LAVORO IN TUTTO IL MONDO RILEVATI DALL’ALGORITMO DI FACE4JOB. AI PAESI DEL BRIC VA IL PRIMATO DI INIZIO ANNO.




Il 2015 si apre sotto luci diverse, una ventata di ottimismo che accarezza il mondo dell’economia e il mercato del lavoro a livello worldwide.

Lo scenario macro-economico globale appare infatti in questo inizio d’anno più disteso - con una vivace crescita della domanda mondiale (+4 % prevista nel 2015), un petrolio più a buon mercato e un euro meno forte (fissato a 1,25)- e, insieme all’adozione di misure di sostegno dell’attività economica, supporta una graduale ripresa dell’economia italiana (+ 0,5% le stime del PIL nel 2015), con una conseguente evoluzione positiva del mercato del lavoro, grazie alla maggiore occupazione (+0,9% previsto nel biennio 2015-16) e ai guadagni nelle retribuzioni reali (+1,0% l’anno nel triennio 2014-16) [fonte CSC].
Dati confermati questi dalle ultime visualizzazioni del planisfero di Face4Job, che “vede” ad oggi un monte di oltre 190 milioni  posizioni di lavoro sull’intero globo terracqueo (Ndr: si tratta della rilevazione istantanea effettuata dall’algoritmo “Mork” del portale di Face4Job in data 15 gennaio 2015, che senza soluzione di continuità scannerizza e rileva sul web le posizioni aperte direttamente dalle sezioni “Careers” delle aziende).
Il primato indiscusso per posizioni aperte va alle nazioni del BRIC, la Cina con ben 54.485.897 posizioni aperte, seguita a stretto giro dall’India, con quasi 48 milioni di ricerche attive, e al quarto posto il Brasile con oltre 13 milioni. Saldo il terzo posto agli Stati Uniti con 17.970.505, forte di un’economia in ripresa nel 2014 e che andrà a rafforzarsi ancora di più per tutto il resto 2015.
L’Eurozona si mantiene pressoché stabile con 19.235.669 (-2.12%) opportunità lavorative rispetto all’ultima rilevazione di novembre sul Planisfero di Face4Job, mentre l’Italia scende a 994.160 posti vacanti (-25,78%).
Ma quali i settori trainanti per numero di richieste con la riapertura del mercato del lavoro di inizio anno nel mondo? Secondo una lettura delle ricerche aperte sulla piattaforma di Face4Job, al primo posto troviamo l’indiscussa leadership mondiale di professionalità nell’ambito dei servizi dediti all’accoglienza, all’hospitality e alla ristorazione, pari al 52,71% del totale. Al secondo e al terzo posto il settore Technology/IT (10,36%) e l’Engineering & Manufacturing (8,50%)
“Analizzando gli ultimi trends globali e quelli previsti per il 2015 – sottolinea il Direttore Public Affair di Face4Job Francesco Maria Gallo - si coglie l’importanza del settore dell’Information Technology, per capire che questo dato è tutt’altro che temporaneo ed influenzerà ogni singolo aspetto dell’economia dando un boost incredibile e grandissime opportunità da cogliere, in termini di sviluppo economico e soprattutto sociale, dunque anche lavorativo”.
Secondo Face4Job attualmente le ricerche di posizioni nella divisione Tecnology/IT sono in aumento costante nell’Eurozona, che con il 20,33% del totale (3.910.612) lo confermano settore europeo indiscusso per l’inserimento di figure professionali nel mercato del lavoro. Stesso trend confermato anche per l’Italia con il 18,86% delle posizioni aperte sul totale della domanda interna.
L’utilizzo del digitale trasformerà i lavori toccando tutti i settori: servizi di business e professionali, manufatturiero, costruzioni, creativo e digitale, salute e previdenza sociale, educazione e formazione, retail e logistica.
Se anche in Italia,  alla luce dell’importante fenomeno di accelerazione nel settore IT,  le ricerche del personale sono rivolte soprattutto al settore del Digital-Internet, nel nostro paese non meno importante risulta essere la continua richiesta di professionalità con competenze commerciali, nel retail, nell’implementazioni delle reti (il settore commerciale e vendite copre il 9,6% del totale della domanda e il retail il 7,29%) come nell’accoglienza e hospitality (il settore turismo e ristorazione cerca il 15,79% delle figure). È poi certo che molte variazioni si avranno nel corso di tutto l’anno alla luce dell’evento internazionale dell’Expo e delle specifiche richieste per fare fronte alle nuove aumentate necessità.
Ma scendendo nel dettaglio, all’interno dei settori, quali saranno i lavori più richiesti del 2015 in Italia ? Secondo l’osservatorio privilegiato di Face4Job, le maggiori richieste di personale ad oggi sono il Responsabile Web Commerce, il Web Analist, lo Sviluppatore / Programmatore IT, l’Agente Plurimandatario e il Retail Manager e Addetti ai PV, il Sale Engineer, l’Head Content, il Restaurant Manager, Ingegneri,  Responsabili legali, ma vi è ampio spazio anche per il Progettista Elettrico, lo Specialista in logistica/supply, Web Graphic Designer, Responsabili Marketing, Amministrazione e Finanza, Risk Manager e…. ultimi, ma non ultimi - ancora di più in questo caso  - Specialisti in Selezione delle Risorse Umane.
“Una delle professioni del futuro, e in particolare questo 2015 saranno professioni legate al mercato dei Big Data, che  in Italia, anche nel 2014, si conferma in forte espansione con un trend di crescita del +25% - afferma Alessio Romeo, CEO di Face4Job – ingegnere di formazione - Il web analist e il web e-commerce manager, le figure ad oggi più ricercata nel settore dell’Information Technology per Face4Job, dovranno occuparsi  in qualità di specialista dell’IT anche di questo nuovo preponderante tema dell’ analisi,  gestione e organizzazione per le aziende dei big data.”
“A fianco delle competenze tecniche aggiornate, importanti per le aziende che assumono, sono sempre più rilevanti le soft skills, ovvero i “talent di F4J” – continua Romeo - quali l’adattabilità, la produttività ed affidabilità, lo spirito imprenditoriale. A cui ci sentiamo di aggiungere  per tutti sia la capacità di avere una vision che la volontà di innovare se stessi e di mettersi in gioco, a 20 come a 50 anni.”
  

Nessun commento: