Analisi di una sentenza elettorale

Fanno storia le recenti vicende politiche che hanno coinvolto San Mango Piemonte.
A memoria nostra, nella storia repubblicana del nostro comune non è mai verificato il ricorso ad un giudice esterno per richiedere la convalida dell'espressione elettorale dei votanti. Ne mai si è verificato la proclamazione di un vincitore con un solo voto di scarto su un candidato avversario.
Come non si verificava dal 1985, sindaco Gennaro Parrilli, la rielezione del sindaco uscente in continuità amministrativa.
Tutti spunti per scrivere una pagina di storia da arricchire ancora con annotazioni, aneddoti e vicende utili a raccontare una competizione democratica di uomini e donne che, volontariamente, si mettono in gioco proponendo le loro idee per apportare sviluppo sociale alla nostra comunità. Al fine di incrementare gli elementi dell'attestazione storica, di stemparare toni e compiacenze, di coinvolgere il corpo elettorale, attore primario della vicenda, invitandolo ad esprimere con serenità e riservatezza una opinione in merito, si propone un sondaggio a cui, chi vuole, può rispondere in forma assolutamente anonima e non rintracciabile.

Purtroppo ci si vede costretti a chiudere il sondaggio di opinione perchè qualcuno l'ha monopolizzato divertendosi ad esprimere singolarmente voti a ripetizione su un unica scelta.
La pluralistisca libertà di espressione e la sportività è tutt'altra cosa.
 


Nessun commento: