Ras Al Khaimah ospita la terza edizione del Ras Al Khaimah Fine Arts Festival 19 - 21 febbraio 2015



L’Emirato di Ras Al Khaimah ospiterà la terza edizione del Ras Al Khaimah Fine Arts Festival, festival annuale dedicato alle arti che si svolgerà nei giorni 19-21 febbraio 2015 e presenterà artisti locali e internazionali, musicisti e cineasti. L'obiettivo del festival è quello di riunire gli artisti locali e creare opportunità di scambio culturale, sostenendo i settori creativi e artistici dell’Emirato.
L’impegno di Sua Altezza lo Sceicco Saud Bin Saqr Al Qasimi per favorire lo sviluppo economico, culturale e sociale dell’emirato, culmina quest'anno con il Ras Al Khaimah Fine Arts Festival. Organizzato dalla Sheikh Saud Bin Saqr al Qasimi Foundation for Policy Research, questo evento riunisce persone provenienti da tutti gli Emirati Arabi Uniti e da tutto il mondo per celebrare l'arte e sostenere lo sviluppo delle stesse a Ras Al Khaimah. Con questo proposito il festival presenta lo spirito creativo di artisti locali e stranieri in diversi settori tra cui: film, fotografia, disegno, pittura, design e gioielli artistici. Il festival si snoda attraverso mostre e ricevimenti presso il RAK National Museum e proiezioni di film.  La lista degli ospiti d'onore include registi pluripremiati e attori degli Emirati Arabi.
La tre giorni del festival mette in mostra la crescita e lo sviluppo delle arti nell’emirato di Ras Al Khaimah, che ha fatto grandi sforzi per preservare il suo millenario patrimonio storico e culturale. Questo festival, che porta alla ribalta talenti provenienti da tutti gli emirati, è lo sbocco naturale dell’attenzione dello Sceicco Saud per la sua gente, risorsa naturale di grande valore.
Le scuole di Ras Al Khaimah incoraggiano i futuri artisti
Lo sviluppo delle arti a Ras Al Khaimah è evidente già nelle scuole. Ad esempio la RAK Academy Secondary School offre agli studenti la possibilità di sviluppare e migliorare le proprie competenze  in settori quali la pittura, il collage, la stampa e la tecnica mista. Gli studenti hanno la possibilità di continuare la loro educazione artistica attraverso un corso di due anni, che si conclude con un certificato di istruzione secondaria riconosciuto a livello internazionale.
L’emirato attrae artisti di fama mondiale
La storia e lo sviluppo delle belle arti non sono apprezzati solo dalla gente del posto: artisti provenienti da ogni parte del mondo testimoniano l’impegno che Ras Al Khaimah ha messo nella promozione dell’arte. Ad esempio, il sessantanovenne artista francese Jean-Claude Novaro ha trovato in Ras Al Khaimah il luogo ideale per ispirarsi e portare il suo laboratorio di soffiatura del vetro. Conosciuto in tutto il mondo come “il re del vetro” Novaro ha firmato un accordo triennale con RAK Ceramics per creare nuovi oggetti nel proprio laboratorio e per insegnare l’arte del vetro soffiato ai residenti.
Dove altri soffiatori di vetro utilizzano un marver, una lastra di pietra o di ghisa per lavorare il vetro, Novaro usa le mani (protette da giornali bagnati) per modellare e raffreddare il vetro. I suoi lavori sono stati esposti alla Royal Treasures Gallery di Dubai e in tutto il mondo. Fra le sue creazioni si trovano la figura di un pagliaccio alto più di due metri, bottiglie di design e pezzi che fanno uso del nero, rosso, verde e bianco ispirati alla bandiera degli Emirati Arabi Uniti.
Gli artigiani moderni scoprono Ras Al Khaimah
Tra gli artigiani che hanno scoperto l’Emirato c’è una produttrice di vasellame di Glasgow che spera di rilanciare questa antica forma d'arte a Ras Al Khaimah. Ruth Impey, che lavora a Abu Dhabi, racconta che si è recata  nell'emirato in cerca di una fonte locale per l'argilla: a suo parere infatti, la maggior parte dell’ argilla usata per creare ceramiche negli Emirati Arabi Uniti è importata dall'Europa. Il suo viaggio a Wadi Haqeel le ha fatto scoprire i resti di un’antica fabbrica di ceramiche che ha prosperato a Ras Al Khaimah  proprio grazie a depositi di argilla che si possono vedere ancora oggi.  Impey spera di far rivivere la tradizione della produzione di ceramiche con argilla locale, per conservare fra la gente il ricordo di un patrimonio culturale e storico.
Steven Rice, CEO di Ras Al Khaimah Tourism Development Authority, ha così commentato: "Gli organizzatori del Ras Al Khaimah Fine Arts Festival sono incoraggiati dal successo e dalla reazione positiva ai loro sforzi. Il festival è in costante crescita e attrae ogni anno un numero sempre maggiore di turisti internazionali e locali. "



Ras Al Khaimah Tourism Development Authority (RAK TDA)

Gioiello ancora poco conosciuto, affacciato sul Golfo Persico, Ras Al Khaimah è uno dei sette emirati che compongono gli Emirati Arabi Uniti. In questo angolo di Arabia, dove lunghe spiagge e splendidi fondali marini si alternano a sinuose dune di sabbia e alte montagne, è possibile trascorrere una vacanza dal lusso accessibile tra storia, tradizione e relax.
Situato a solo 45 minuti dal Dubai International Airport l’emirato di Ras Al Khaimah è un mix di paesaggi combinati con un passato ricco di testimonianze e gode di un clima temperato grazie alle montagne che caratterizzano il paesaggio. Gli hotel di lusso, pronti ad accogliere i turisti più sofisticati, ne fanno il posto ideale per un viaggio dedicato al divertimento e all’avventura. L’emirato offre ai visitatori una selezione di attività all’aria aperta come kayaking, pesca, parasailing, gite in barca o passeggiate a cavallo, voli su ultraleggeri e golf. Oltre ad un’accoglienza al top dell’ospitalità, dove coniugare esperienze gourmet con centri benessere esclusivi.
Il Tourism Development Authority dell’emirato, è stato istituito nel maggio 2011 come ente del governo di Ras Al Khaimah dedicato allo sviluppo e alla promozione delle strutture turistiche dell’emirato sia a livello nazionale che internazionale e posizionare l’Emirato di Ras Al Khaimah come destinazione di lusso alla portata di tutti.
Oltre a consolidare la posizione di Ras Al Khaimah di destinazione attraente dove investire rinforzandone l’immagine attraverso la comunicazione delle opportunità di sviluppo, gli obiettivi del TDA sono posizionare e promuovere l’emirato come una delle top global luxury destination supportando le strutture turistiche presenti nel paese e aprendo nuovi canali di dialogo con tour operator e agenzie di viaggio e accrescere la conoscenza di Ras Al Khaimah come destinazione per le vacanze attraverso iniziative di relazioni pubbliche e marketing.
Le attività principali del TDA sono la ricerca e l’analisi di progetti turistici futuri, l’analisi dei trend attuali, la presentazione dell’emirato ai potenziali mercati stranieri durante travel show, conferenze e fiere e sensibilizzazione degli operatori del settore turistico italiano, coordinamento e sviluppo di iniziative congiunte con i principali operatori del settore turistico, iniziative branding e marketing per sviluppare il turismo e gli investimenti nell’emirato oltre che Compagne di promozione media e consumer.


 

Nessun commento: