Il 2 giugno a Giffoni Valle Piana raduno Auto Tuning e Bicinsieme



La manifestazione “Zit Zit Day” giunta alla V^ edizione si svolgerà presso la zona industriale di Santa Maria a Vico.
Auto tuning e car audio, gara rombo benzina e diesel, e tanto altro per una giornata all’insegna dello spettacolo che coinvolge centinaia di giovani appassionati. L’evento con il patrocinio del Comune di Giffoni Valle Piana, rientra nel circuito nazionale di categoria. Per tutta la mattinata oltre all’esposizione di particolari auto e camion rombanti, sono previsti spettacoli musicali e la consegna di numerosi premi per i partecipanti che come ogni anno arriveranno da tutta Italia.
Sempre martedì 2 giugno a partire dalle ore 08:30 si terrà la manifestazione non competitiva Bicinsieme, pedalando per i Picentini, organizzata dalla Pro Loco e patrocinata dal Comune, giunta alla 25ma edizione. La principale piazza di Giffoni, Umberto I^ sarà la base di partenza ed arrivo.
Ciclisti di ogni età si aggregheranno per percorrere insieme il seguente itinerario: piazza Umberto I^, salita San Francesco, Capitignano, Prepezzano, Ponte Molinello, Santa Maria a Vico (prevista una sosta ristoro), e ritorno in piazza Umberto I^ intorno alle 11:30 per la premiazione conclusiva.

Giffoni Valle Piana: al via le iscrizioni per la colonia estiva



Con l’estate torna la colonia estiva “I Ragazzi e il Mare 2015”, organizzata dall’Amministrazione Comunale (Assessorato alle Politiche Sociali) e dall’Azienda del Cittadino Multiservice. Il progetto di aggregazione sociale, dopo le positive esperienze degli anni precedenti, continua a registrare numerose partecipazioni all’insegna del divertimento e dello svago, ragazzi dai 6 ai 16 anni, per un numero complessivo di circa 200, trascorreranno mattinate al mare presso il lido Quadrifoglio di Pontecagnano.
I turni, dal lunedì al venerdì sono due:
- dal 16 giugno al 26 giugno (I° turno);
- dal 29 giugno al 10 luglio (II° turno).

Per iscrizioni ed informazioni gli interessati possono recarsi presso il Convento di San Francesco (Sala Vincenzo Grieco), dal 3 al 7 giugno, dalle ore 16.30 alle ore 20.00 o chiedere informazioni al numero di telefono 329 6829449

“Anche quest’anno nonostante le molteplici difficoltà economiche e finanziarie che viviamo come Ente locale -dichiara il Sindaco Paolo Russomando-  siamo riusciti a garantire ed a mantenere un servizio di rilevanza sociale che va incontro alle esigenze delle famiglie giffonesi e permette ai  ragazzi di vivere momenti di svago”.


Presentazione Evento Tour in Parco


A Giffoni il risparmio energetico con la “rete intelligente” di pubblica illuminazione. Firmato accordo con la Menowatt Ge per abbattere i costi.



Via libera agli interventi di installazione, gestione e manutenzione, di regolatori di flusso luminoso sull’impianto di pubblica illuminazione. Ieri presso la casa comunale, la Segretaria Generale Liliana Sada, e l’Architetto dell’Ente Gisella Carucci, con la ditta Menowatt GE di Ascoli Piceno, rappresentata da Massimiliano Gula, hanno sottoscritto il contratto d’appalto, alla presenza del Sindaco Paolo Russomando, che ha voluto fortemente portare a compimento questo vantaggioso progetto. Il lavoro porterà risparmi per le casse comunali, e nello stesso tempo si prevede la riduzione dello spreco di energia elettrica (circa il 35%).
L’opera comprende la sostituzione degli apparecchi e dei relativi sostegni, nuovi quadri elettrici e lampade, l’adeguamento delle linee, e l’installazione di tecniche di ultima generazione, per ridurre lo spreco di energia elettrica. Il Comune di Giffoni Valle Piana potrà contare su sistemi di controllo che permetteranno una più efficiente gestione del servizio, e la possibilità di monitorare tutti i centri luminosi connessi, su tutto il territorio comunale.
“Siamo un comune virtuoso nell’attività di efficientemente energetico -dichiara soddisfatto il Sindaco Paolo Russomando- dopo l’adeguamento termico e l’installazione di pannelli fotovoltaici su quattro edifici pubblici (Municipio, Scuole Medie ed Elementari del Capoluogo, Scuola di Santa Caterina), e la realizzazione della prima stazione di bike sharing, ieri finalmente abbiamo firmato il contratto con la Menowatt Ge, per rendere più efficiente i quattromila punti luce dell’impianto di pubblica illuminazione. Giffoni si conferma comune all’avanguardia nel meridione ed in Italia”.

Un anno di soddisfazioni per lo Sport giffonese Tre squadre promosse, una di calcio, due di pallavolo.



Per lo sport giffonese la stagione agonistica 2014/2015 è stata ricca di soddisfazioni con la promozione della locale squadra di calcio del Santa Maria che attraverso lo spareggio di domenica scorsa contro il Santa Tecla (Montecorvino Pugliano), ha conquistato il salto nella Prima Categoria. 
Nella disciplina sportiva della Pallavolo, altre due formazioni giffonesi sono state promosse, si tratta della Giffoni Futura Volley, la maschile che al termine di una stagione straordinaria ha conquistata la promozione in Serie D mantenendo fino alla fine del campionato l’imbattibilità e la formazione Volley femminile promossa a pieni voti nella Prima Divisione. Doppia festa in casa della pallavolo giffonesi e doppia soddisfazione per dirigenti ed atleti. 
Non va dimenticato quanto di buono hanno fatto le altre formazioni. La Giffonese anche quest’anno per un soffio ha mancato la promozione in Eccellenza al termine di un campionato che l’ha vista protagonista nell’intera regione ed al termine di Play off purtroppo sfortunati.
Il Football Chieve che quest’anno ha festeggiato dieci anni di società non è stata certo tra le squadre che hanno fatto bene in campionato, ma possiamo tranquillamente affermare che la squadra militante nel campionato di Seconda Categoria la più bella vittoria della stagione l’ha ottenuta con le recente esperienza televisiva al fianco di due importanti personaggi del panorama calcistico nazionale, gli ex calciatori Lorenzo Amoruso e Gianluca Vialli che hanno realizzato a con il Football Chieve un programma televisivo che andrà in onda su Sky Sport nel prossimo autunno.
“ A Giffoni abbiamo atleti e società sportive bene organizzate –dichiarano unanime il Sindaco Paolo Russomando e l’Assessore allo Sport Massimo Mele- e che quest’anno hanno dimostrato di poter competere nelle rispettive categorie di appartenenza. Per l’impiantistica sportiva molto abbiamo fatto e molto c’è ancora da fare. Il nostro impegno sarà quello di consegnare alle future generazioni strutture sportive efficienti e funzionali. Per adesso ci complimentiamo con tutte le società per la bellissima stagione agonistica portata al termine”.

“Occhio al neo” giovedì visite gratuite al Distretto ASL di Giffoni Valle Piana



Anche quest’anno si terrà la giornata “Occhio al neo” campagna di sensibilizzazione promossa dalle associazioni VOGLIAMOCI BENE E U.MA.NA.ONLUS e Patrocinato dal Comune di Giffoni Valle Piana.
Grazie a questa iniziativa si terranno sul territorio comunale visite mediche specialistiche gratuite sulla prevenzione oncologica.
La campagna di sensibilizzazione si inserisce nel progetto “Occhio al Neo”, quest’ultimo dedicato alla prevenzione dei tumori alla pelle con la presenza presso l’ambulatorio medico A.S.L. – Distretto Sanitario 68, in Via Pistilli – Giffoni Valle Piana - nella giornata del 21 maggio 2015, dalle ore 9,00 le visite effettuate dall’oncologo del Centro Nazionale Ricerche (Cnr), fino al raggiungimento di 50 pazienti.
Nell’ambito della linea di ricerca “Genetica dei Tumori”, l’Associazione U.MA.NA. sarà a disposizione dei cittadini che vorranno sottoporsi gratuitamente a visite oncologiche integrate da dermatoscopia per la identificazione precoce e il controllo di lesioni a rischio della pelle.
Questa iniziativa si propone di sensibilizzare l’intero territorio sulla prevenzione oncologica affinchè, attraverso la ricerca, l’azione delle varie istituzioni ed un’attenta comunicazione si ottengano risultati eccellenti per conoscere e prevenire il melanoma maligno.