Fino a giovedì 24 marzo, Mielizia, lo storico marchio con cui sono distribuite le produzioni di Conapi - Consorzio Nazionale Apicoltori che riunisce oltre 600 soci in tutta Italia uniti dalla comune passione per un'apicoltura sana e rispettosa dell'ambiente e della biodiversità - fa tappa a Salerno, al binario 3, a bordo del Treno Verde di Legambiente, per sostenere la tradizionale campagna annuale dell'associazione ambientalista che quest'anno punta a valorizzare il ruolo fondamentale dei quartieri, per dimostrare come i processi innovativi e partecipativi dei più elementari nuclei della città possano essere la risposta ai problemi delle metropoli, e promuovere la transizione verso le smart city, dimostrando l'applicabilità delle buone pratiche su larga scala.
Con il supporto a questa iniziativa, Mielizia intende proseguire
il proprio percorso di sensibilizzazione sull'importanza del ruolo delle api
per la vita del pianeta, già intrapreso con il progetto "Bee Active!
Attivi per le Api", nato appunto per stimolare i consumatori ad adottare
comportamenti virtuosi al fine di contrastare lo sterminio che, da troppi anni,
sta decimando questi fondamentali insetti.
In particolare, in linea con il tema dell'iniziativa di
Legambiente, l'obiettivo di quest'anno è illustrare al pubblico che salirà a
bordo della quarta carrozza del treno come è organizzata la città delle api e
comprendere quanto stretto sia, per questi insetti, il legame fra benessere
dell’ambiente e salute delle famiglie. Le api, al pari degli altri insetti
impollinatori, svolgono una funzione insostituibile per difendere la
biodiversità delle città e sono al contempo delle vere e proprie sentinelle
dell'ambiente, per cui vanno difese e tutelate. È dunque importante che anche
nelle città ci si prenda cura del verde urbano, sia esso pubblico o
privato, utilizzando tecniche che le rispettino.
Nel corso della mattinata di mercoledì 23 marzo, alle ore
10.00, studenti e visitatori potranno ascoltare la testimonianza diretta
dell'apicoltrice Angela Martino, sorella di Mario con cui gestisce un'azienda
agricola a Buonalbergo (BN), che avrà con sé le api per far conoscere da vicino
questi straordinari insetti e il loro lavoro (vedi scheda di approfondimento in
allegato).
Corporate background Mielizia-Conapi
Mielizia, sintesi di miele e delizia, è lo storico brand degli
apicoltori di Conapi, Consorzio Nazionale Apicoltori, la più importante
cooperativa di apicoltori in Italia e una delle più importanti nel mondo. Gli
apicoltori di Mielizia sono coltivatori di biodiversità e lavorano insieme alle
api, creando le condizioni affinché questi meravigliosi insetti possano produrre
mieli, pollini e prodotti apistici buoni e puliti.
Sono mieli e prodotti apistici esclusivamente ITALIANI e di
alta qualità, provenienti dai più suggestivi territori italiani e riposti in
vaso, dopo scrupolosi controlli, con un processo produttivo delicato e
rispettoso delle proprietà naturali di questo prodotto. Mielizia rappresenta un
modello completo di “filiera del miele”: dalla scelta dei territori,alla
produzione in apiario, fino al confezionamento e alla commercializzazione del
prodotto finito. Sono oltre 600 gli apicoltori e più di 75.000 gli alveari in
tutta Italia, dal Piemonte alla Sicilia, da cui provengono mediamente oltre
2.600 tonnellate di miele. Conapi, che riunisce apicoltori biologici e
convenzionali, è il primo produttore di miele biologico in Italia: oltre il 40%
dei soci apicoltori sono biologici.
Non solo miele: oltre a numerosi mieli poli flora e mono
flora (acacia, tiglio, castagno, bosco, coriandolo, agrumi, sulla, eucalipto,
corbezzolo) i soci producono polline, pappa reale e propoli, produzioni che
racchiudono qualità e proprietà preziose che restano inalterate nelle
confezioni predisposte dal Consorzio.
Mielizia è il marchio che rende concreta la mission della
Cooperativa, che punta a valorizzare gli apicoltori socie le loro produzioni,
tutte realizzate nel segno di un’agricoltura pulita, biologica di qualità e
rispettosa della biodiversità, a totale garanzia per il consumatore finale. La
scelta di una lavorazione “a freddo” che non supera mai i 40°, la ricerca di
percorsi innovativi di produzione e di packaging, il forte legame con il
territorio, la valorizzazione delle tipicità locali fanno di Mielizia un brand
di riferimento del mercato del miele in Italia e, grazie alle significative
esportazioni, un solido protagonista anche sui principali mercati
internazionali.
Mario Martino, di Buonalbergo (BN), inizia a occuparsi delle
api malvolentieri quando, da adolescente, è costretto ad aiutare i genitori nei
frutteti di famiglia, che necessitano delle api per l’impollinazione. Come in
molte storie d’amore, l’odio per le api si muta però in amore e, terminati gli
studi universitari, Mario Martino comunica ai genitori che ha intenzione di
diventare un apicoltore.
Ora gestisce una azienda a Buonalbergo e lavora con la
sorella Angela, che si occupa del laboratorio di smielatura,
dell’invasettamento e della vendita, e con il resto della squadra, composta da Igor,
Donato e Andrea.
L’incontro con Conapi avviene attraverso un altro socio Conapi, Alessandro Sciarillo. La cooperativa e i suoi principi, per Martino, sono quanto di più vicino al modo in cui le api gestiscono il proprio alveare.
L’incontro con Conapi avviene attraverso un altro socio Conapi, Alessandro Sciarillo. La cooperativa e i suoi principi, per Martino, sono quanto di più vicino al modo in cui le api gestiscono il proprio alveare.
Oggi l’azienda di Mario Martino gestisce poco più di 800
alveari e produce, a seconda della stagionalità, miele d’acacia, di sulla, di
millefiori, di castagno, di coriandolo, di girasole.
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