Amalfi, presentazione libro 3 marzo '44, storia orale e corale di una comunità affettiva del ricordo.



Sabato 12 marzo 2016, alle ore 18, nel Salone Morelli del Municipio di Amalfi, sarà presentato il libro 3 marzo ’44. Storia orale e corale di una comunità affettiva del ricordo [oèdipus 2016], di Vincenzo Esposito, docente di Antropologia culturale nel Corso di Laurea in Filosofia dell’Università di Salerno.
Il volume è il frutto di una ricerca durata oltre dieci anni. Nelle sue pagine e nelle immagini del documentario ad esso allegato, l’autore analizza – attraverso le testimonianze dei superstiti, i ricordi dei familiari delle vittime, i rari volumi dedicati all’argomento, i documenti ufficiali, i brani musicali sul tema ed alcune pagine di teatro – come i tragici fatti legati al treno a vapore 8017, che si bloccò in quella data sotto la lunga Galleria delle armi, in provincia di Potenza, provocando un elevato numero di morti (circa 600), siano stati oggetto di un processo culturale di costruzione di una memoria collettiva, condivisa da una “Comunità affettiva del ricordo”, a partire dal loro oblio quasi assoluto, fin dagli immediati giorni successivi alla tragedia.
Con la vicenda furono presto dimenticate le vite delle seicento vittime ritenute, dalle autorità italiane ed alleate, viaggiatori di frodo, clandestini, contrabbandieri mentre, in realtà, erano solo persone che cercavano di barattare quel poco che possedevano col cibo necessario a sfamarsi nel più terribile inverno del secondo dopoguerra.

Intervengono:
Enza Cobalto (assessore alla cultura del comune di Amalfi)
Patrizia Reso (saggista)
Alfonso Bottone (giornalista)
Sarà presente l'autore.

Nessun commento: