In strada senza assicurazione, sequestrati sette autoveicoli. Controlli sulle strade di San Cipriano Picentino con un azione congiunta di carabinieri e polizia municipale.



L’ intensificazione dei controlli per la repressione dell’illegalità e la trasgressione al codice della strada  ha portato al sequestro negli ultimi tre giorni di sette veicoli circolanti senza alcuna copertura assicurativa. Il sequestro amministrativo dei veicoli  per violazione del disposto dell’art. 193 del C.d.s.  ( mancata copertura assicurativa già da alcuni anni) è stata effettuato da una pattuglia di carabinieri della locale stazione agli ordini del M.llo Esposito Francesco, ed una della polizia municipale, agli ordini  del Cap. Aldo Naddeo , che hanno effettuati numerosi controlli di veicoli circolanti ed in sosta nel territorio del Comune di San Cipriano Picentino.
Delle sette autovetture sequestrate, alcune sono state affidate in custodia ai proprietari/conducenti , altre, invece, affidate alla ditta Agosto  con sede in Sala Consilina.

Nicola Vitolo 

Monsignor Luigi Moretti presenta il DOSSIER POVERTÀ E RISORSE 2015 presso il salone della Caritas alle ore 10.30 di sabato 21 febbraio.



"Diversamente da Dio, con tristezza, scopriremo che al contrario Suo quando noi stiamo bene e ci sentiamo comodi, ci dimentichiamo degli altri (cosa che Dio Padre non fa mai, nemmeno se una madre dimentica il suo bambino), come tante volte non ci interessano i loro problemi, le loro sofferenze e le ingiustizie che subiscono… allora il nostro cuore cade nell’indifferenza: mentre io sto relativamente bene e comodo, mi dimentico di quelli che non stanno bene”. Papa Francesco lettera per la Quaresima 2015.
Sabato 21 Febbraio 2015 alle ore 10.30, presso il salone della Caritas Diocesana, sito in via Bastioni 4 Salerno, conferenza stampa per la presentazione del Dossier Statistico Povertà e Risorse 2015. In apertura è previsto l’intervento del presidente della Caritas Diocesana S.E. Monsignor Luigi Moretti, che traccerà un profilo in bianco e nero, senza sfumature, delle povertà del nostro territorio.
A seguire gli interventi da parte del direttore della Caritas Diocesana don Marco Russo e della responsabile di area Maria Luisa Troccoli.
Ad oltre cinque anni dallo scoppio della crisi nazionale la nostra diocesi ha visto cambiare il volto delle persone che frequentano il Cda e Caritas parrocchiali, la presentazione del dossier è un’occasione importante per scoprire chi sono e come aiutarli” (Dossier Povertà e risorse 2015).
Per ulteriori info 089.226000; www.caritassalerno.it, Caritas Salerno.

OLTRE 190 MILIONI POSTI DI LAVORO IN TUTTO IL MONDO RILEVATI DALL’ALGORITMO DI FACE4JOB. AI PAESI DEL BRIC VA IL PRIMATO DI INIZIO ANNO.




Il 2015 si apre sotto luci diverse, una ventata di ottimismo che accarezza il mondo dell’economia e il mercato del lavoro a livello worldwide.

Lo scenario macro-economico globale appare infatti in questo inizio d’anno più disteso - con una vivace crescita della domanda mondiale (+4 % prevista nel 2015), un petrolio più a buon mercato e un euro meno forte (fissato a 1,25)- e, insieme all’adozione di misure di sostegno dell’attività economica, supporta una graduale ripresa dell’economia italiana (+ 0,5% le stime del PIL nel 2015), con una conseguente evoluzione positiva del mercato del lavoro, grazie alla maggiore occupazione (+0,9% previsto nel biennio 2015-16) e ai guadagni nelle retribuzioni reali (+1,0% l’anno nel triennio 2014-16) [fonte CSC].
Dati confermati questi dalle ultime visualizzazioni del planisfero di Face4Job, che “vede” ad oggi un monte di oltre 190 milioni  posizioni di lavoro sull’intero globo terracqueo (Ndr: si tratta della rilevazione istantanea effettuata dall’algoritmo “Mork” del portale di Face4Job in data 15 gennaio 2015, che senza soluzione di continuità scannerizza e rileva sul web le posizioni aperte direttamente dalle sezioni “Careers” delle aziende).
Il primato indiscusso per posizioni aperte va alle nazioni del BRIC, la Cina con ben 54.485.897 posizioni aperte, seguita a stretto giro dall’India, con quasi 48 milioni di ricerche attive, e al quarto posto il Brasile con oltre 13 milioni. Saldo il terzo posto agli Stati Uniti con 17.970.505, forte di un’economia in ripresa nel 2014 e che andrà a rafforzarsi ancora di più per tutto il resto 2015.
L’Eurozona si mantiene pressoché stabile con 19.235.669 (-2.12%) opportunità lavorative rispetto all’ultima rilevazione di novembre sul Planisfero di Face4Job, mentre l’Italia scende a 994.160 posti vacanti (-25,78%).
Ma quali i settori trainanti per numero di richieste con la riapertura del mercato del lavoro di inizio anno nel mondo? Secondo una lettura delle ricerche aperte sulla piattaforma di Face4Job, al primo posto troviamo l’indiscussa leadership mondiale di professionalità nell’ambito dei servizi dediti all’accoglienza, all’hospitality e alla ristorazione, pari al 52,71% del totale. Al secondo e al terzo posto il settore Technology/IT (10,36%) e l’Engineering & Manufacturing (8,50%)
“Analizzando gli ultimi trends globali e quelli previsti per il 2015 – sottolinea il Direttore Public Affair di Face4Job Francesco Maria Gallo - si coglie l’importanza del settore dell’Information Technology, per capire che questo dato è tutt’altro che temporaneo ed influenzerà ogni singolo aspetto dell’economia dando un boost incredibile e grandissime opportunità da cogliere, in termini di sviluppo economico e soprattutto sociale, dunque anche lavorativo”.
Secondo Face4Job attualmente le ricerche di posizioni nella divisione Tecnology/IT sono in aumento costante nell’Eurozona, che con il 20,33% del totale (3.910.612) lo confermano settore europeo indiscusso per l’inserimento di figure professionali nel mercato del lavoro. Stesso trend confermato anche per l’Italia con il 18,86% delle posizioni aperte sul totale della domanda interna.
L’utilizzo del digitale trasformerà i lavori toccando tutti i settori: servizi di business e professionali, manufatturiero, costruzioni, creativo e digitale, salute e previdenza sociale, educazione e formazione, retail e logistica.
Se anche in Italia,  alla luce dell’importante fenomeno di accelerazione nel settore IT,  le ricerche del personale sono rivolte soprattutto al settore del Digital-Internet, nel nostro paese non meno importante risulta essere la continua richiesta di professionalità con competenze commerciali, nel retail, nell’implementazioni delle reti (il settore commerciale e vendite copre il 9,6% del totale della domanda e il retail il 7,29%) come nell’accoglienza e hospitality (il settore turismo e ristorazione cerca il 15,79% delle figure). È poi certo che molte variazioni si avranno nel corso di tutto l’anno alla luce dell’evento internazionale dell’Expo e delle specifiche richieste per fare fronte alle nuove aumentate necessità.
Ma scendendo nel dettaglio, all’interno dei settori, quali saranno i lavori più richiesti del 2015 in Italia ? Secondo l’osservatorio privilegiato di Face4Job, le maggiori richieste di personale ad oggi sono il Responsabile Web Commerce, il Web Analist, lo Sviluppatore / Programmatore IT, l’Agente Plurimandatario e il Retail Manager e Addetti ai PV, il Sale Engineer, l’Head Content, il Restaurant Manager, Ingegneri,  Responsabili legali, ma vi è ampio spazio anche per il Progettista Elettrico, lo Specialista in logistica/supply, Web Graphic Designer, Responsabili Marketing, Amministrazione e Finanza, Risk Manager e…. ultimi, ma non ultimi - ancora di più in questo caso  - Specialisti in Selezione delle Risorse Umane.
“Una delle professioni del futuro, e in particolare questo 2015 saranno professioni legate al mercato dei Big Data, che  in Italia, anche nel 2014, si conferma in forte espansione con un trend di crescita del +25% - afferma Alessio Romeo, CEO di Face4Job – ingegnere di formazione - Il web analist e il web e-commerce manager, le figure ad oggi più ricercata nel settore dell’Information Technology per Face4Job, dovranno occuparsi  in qualità di specialista dell’IT anche di questo nuovo preponderante tema dell’ analisi,  gestione e organizzazione per le aziende dei big data.”
“A fianco delle competenze tecniche aggiornate, importanti per le aziende che assumono, sono sempre più rilevanti le soft skills, ovvero i “talent di F4J” – continua Romeo - quali l’adattabilità, la produttività ed affidabilità, lo spirito imprenditoriale. A cui ci sentiamo di aggiungere  per tutti sia la capacità di avere una vision che la volontà di innovare se stessi e di mettersi in gioco, a 20 come a 50 anni.”
  

Conclusa la III edizione di "Dona con Amore":




 Un evento dedicato alla donazione del sangue ed al concetto più alto di donare se stessi per gli altri, proprio nella giornata dell'Amore, quella di S.Valentino. Una manifestazione nata a Salerno, grazie alle Associazioni “Rete dei Giovani per Salerno” ed “Erasmus Student Network Salerno”, e ripresa da altre città d'Italia come Lecce, Perugia, Teramo, Calabritto, Messina, Catanzaro e Catania. Un evento importante in un momento in cui proprio la regione Campania è tra gli ultimi posti (insieme alla regione Lazio) per quanto riguarda la disponibilità di sacche di sangue. L’iniziativa è resa possibile grazie all’ospitalità dell’Azienda Ospedaliera Universitaria San Giovanni di Dio e Ruggi d’Aragona di Salerno con il patrocinio morale del Comune di Salerno e della Consulta Provinciale di Salerno degli Studenti.
Nella giornata di Sabato 14 Febbraio, presso il reparto “Immuno-Trasfusionale” dell’Azienda Ospedaliera Universitaria San Giovanni di Dio e Ruggi D’Aragona di Salerno, dalle ore 08:00 alle ore 13:00, circa 100 potenziali donatori, tra studenti, associazioni e famiglie, hanno preso parte alla manifestazione dedicata alla donazione del sangue. A fine giornata sono state raccolte circa 70 sacche di sangue sommandosi ad altre 35 raccolte dalla stessa iniziativa realizzata a Calabritto il giorno seguente.
“Abbiamo dato uno schiaffo morale ai soliti dati negativi dove ci vedono tra gli ultimi posti per la raccolta di sangue. Ringrazio tutti coloro che hanno reso possibile questa nuova edizione, in particolar modo l’Istituto PROFAGRI per aver messo a disposizione una colazione sana e genuina ed il gruppo di balli e musica popolare “‎A Voce D'o Popolo”, commenta così il vice presidente della Rete dei Giovani per Salerno, Luigi Bisogno.  
Questo evento è stato condiviso anche da altre città grazie all’associazione Erasmus Student Network Salerno, il cui referente nazionale è Antonio Belsito “Gli studenti erasmus sono impegnati in questo grande gesto d’amore e solidarietà” ha commentato quest’ultimo, “tanti giovani studenti provenienti da diversi Paesi d’Europa, grazie al progetto ERASMUS in Italia. Essi si sono resi protagonisti di attività sociali e di volontariato utili al Paese che li ospita. Questo è un messaggio molto importante per noi”.
Per Ferdinando Annarumma, direttore dell’Unità Operativa Medicina Trasfusionale AOUS, “paradossalmente le donazioni sono più frequenti nella provincia rispetto alla città di Salerno. Questa iniziativa è un ottimo modo per avvicinare i giovani alla donazione di sangue”.
Per Gianluca De Martino, presidente della Rete dei Giovani per Salerno, sostiene che “questo evento sta facendo breccia nei tanti cuori dei salernitani. Il prossimo ed importante obiettivo, è quello di coinvolgere fin da subito gli istituti scolastici per dar vita ad una vera e propria cultura alla donazione tra i più giovani. Siamo convinti nel sostegno della dott.ssa Ketty Volpe, esperta MIUR, per iniziare un serio e proficui discorso col mondo della scuola”.


Dona Con Amore non finisce qui. La manifestazione è destinata a crescere, pronta per nuovi progetti come quello di “Dona Con Amore In Tour”: un nuovo programma da affiancare alla manifestazione principale per divulgare il proprio messaggio in altre zone d’Italia.
Per chiunque volesse avere maggiori informazioni, è possibile visitare il sito web su: www.donaconamore.com