A Sant’Angelo e ad Ogliara, rioni collinari di Salerno, si ricordano i soldati caduti in guerra inaugurando nuovi monumenti.


Sabato 28 maggio si è tenuta la cerimonia di inaugurazione del ristrutturato monumento ai Caduti della frazione Sant’Angelo e la svelatura del nuovo monumento ai Caduti collocato nella piazza di Ogliara. L’iniziativa è della Pro Loco di Ogliara che si è avvalsa della disponibilità di soci e volentorosi cittadini e della preziosa partecipazione dei bambini dell’Istituto comprensivo V Circolo di Ogliara.
Perpetuare la memoria di coloro che hanno sacrificato la propria vita per difendere la patria è
anche un modo di restituire alla comunità la propria storia e l’identità perduta di quei giovani, che hanno dato la loro vita per una guerra voluta da molti e patita da pochi.

Prima Assemblea generale del Consorzio Pro Loco del comprensorio Picentini Irno Sele Salerno.

L’adunanza dei rappresentanti delle 18 associazioni turistiche consorziate si è tenuta venerdì 27 maggio nel salone delle udienze della ex Pretura di Montecorvino Rovella.
I lavori, avviati alle ore 19, sono stati aperti dai saluti del Sindaco Egidio Russomando che nel suo intervento ha plaudito alla nascita del Consorzio, organismo destinato a poter divenire essenziale e di raccordo nelle progettazioni di sviluppo turistico in area vasta.
Alla prima assemblea hanno preso parte i presidenti delle Pro Loco di Olevano sul Tusciano, Montecorvino Rovella, Giffoni Valle Piana, San Mango Piemonte, Giffoni Sei Casali, Eboli, Bellizzi, Ogliara, Campagna, Pontecagnano, Castiglione del Genovesi, Bracigliano, Sicignano deli Alburni, Postiglione.
Nel corso della riunione, presieduta dal Presidente, Pietro D’Aniello, coadiuvato dal segretario Claudio Mancino, sono state illustrate ed approvate le ulteriori incombenze a completamento della fase costituente del Consorzio. Sono state anche delineate le proposte di partenariato utili alla progettazione di programmi di sviluppo collettivo ed alla visibilità delle offerte attrattive territoriali.
Ass27mag16_1Ai presenti é stato notificato l’abbozzo di accordo con la piattaforma televisiva InTv che potrebbe consentire alle Pro Loco del Consorzio di poter aver un canale TV dedicato alle iniziative delle Pro Loco ed alle attrattive turistiche del comprensorio.

nicolavitolo

I maestri macellai campani ospitano i maestri macellai siciliani per un seminario informativo, formativo e degustativo.



Si terrà Domenica 29 Maggio 2016, con inizio alle ore 16,00, organizzato dall’Unione Macellai della Regione Campania aderente alla CIDEC , presso il Mediterranea Hotel, in Via S. Allende a Salerno, il Seminario informativo  “LA CAMPANIA INCONTRA LA SICILIA” l’arte della carne celebrata all’ombra dei due vulcani.
Infatti, i Maestri Macellai Siciliani, capitanati da Giancarlo Scaccianoce, illustreranno  le tecniche nella lavorazione e nella preparazione della carne, senza tralasciare le tradizioni della loro terra.
“Siamo onorati, ha dichiarato il Presidente dell’Unione Macellai della Regione Campania Francesco Maiorano,  di ospitare i nostri colleghi  Siciliani che, nel corso del Seminario, porteranno al cospetto di numerosi operatori del settore che giungeranno, non solo dall’intera Regione ma, anche, da quelle limitrofe,  come abbiamo potuto registrare in queste ultime ore, dalle prenotazioni giunte nella Sede provinciale della CIDEC di Salerno,  la loro arte, la loro abilità nella lavorazione delle carni.
Intervenendo il Vice Presidente dell’Unione Raffaele Pepe,  ha affermato “Non sarà l’unico e solo incontro quello organizzato dall’Unione con i Maestri Macellai Siciliani,  ma nei prossimi mesi, incontreremo i colleghi di altre regioni italiane per accrescere il nostro bagaglio di cultura e di esperienza nel settore. 
Al Termine del Seminario, a cui è possibile  partecipare gratuitamente, basta prenotarsi telefonando alla Sede Provinciale della CIDEC di Salerno  089.331952,  i presenti,  potranno degustare i prodotti preparati dai Maestri Siciliani e cucinati dallo Chef del Mediterranea Hotel.
Al Seminario, oltre al Sindaco f.f. di Salerno Arch. Vincenzo Napoli, interverrà il Presidente dell’Unioncamere Campania Ing. Andrea Prete ed è stato invitato anche il Governatore On.le Vincenzo De Luca.

Giffoni Valle Piana: il Commissario Straordinario Santorufo conferisce encomio a Maurizio Falivene vigile-eroe.



Il Commissario Straordinario Dott.ssa Maria Santorufo, ha conferito al Luogotenente della Polizia municipale, Maurizio Falivene, perché grazie al suo gesto rapido ed efficace e senza timore per la propria incolumità, riusciva a mettere in salvo il sig. Franco Verace.

Il 22 marzo 2016 in Via Pezzotte l’agricoltore 76enne rimase incastrato con un piede sotto la propria motozappa ma il provvidenziale intervento dell’agente della Polizia Municipale gli salvò la vita, liberandolo appena in tempo, evitando così una sicura tragedia. Il malcapitato, infatti, stava rischiando di rimanere schiacciato dal peso del veicolo con il motore ancora acceso.  Falivene stava transitando con la macchina di servizio dove aveva effettuato un controllo poco lontano quando fu attirato dalle urla provenienti dal ciglio di strada: “Aiuto, aiuto, liberatemi”. 

Prontamente il vigile scese dall’auto e con sangue freddo capì che si trovava difronte un uomo che avrebbe rischiato la vita. Con il motore della motozappa ancora acceso e pronto a falciare la gamba al poveretto, riuscì ad intuire dove avrebbe potuto prima di tutto spegnere il motore dell’attrezzo agricolo, poi procedere un poco alla volta a tirare fuori dai cingoli la gamba dell’uomo sanguinante. Pochi ed interminabili secondi.

Immediatamente furono allertati i soccorsi a bordo di un’ambulanza del 118 il ferito fu trasportato nel vicino Ospedale di San Leonardo, per le cure del caso, fortunatamente le ferite che aveva riportato non gli avevano procurato grosse conseguenze agli arti.

 “Quello del luogotenente Maurizio Falivene -dichiara il Commissario Santorufo- è un gesto lodevole, sia sul piano dell’adempimento del dovere, sia su quello della solidarietà sociale ed umana”.




Nella foto: La Segretaria Generale del Comune di Giffoni Valle Piana, Dott.ssa Liliana Sada, Il Vigile Urbano Maurizio Falivene, il Commissario Straordinario Dott.ssa Maria Santorufo, e il Comandante della Polizia Municipale Rosario Muro.



CornerJob partecipa alla prima #JobFair di Twitter in Italia.



#Jobfair sbarca in Italia e CornerJob, l’app più scaricata per la ricerca del lavoro, è in prima linea. Il 19 maggio, quindi, durante l’intera giornata dedicata alla ricerca del lavoro, CornerJob attraverso il suo profilo Twitter @CornerJob_it metterà in evidenzia una trentina di offerte di lavoro (circa una ogni 15 minuti) per le quali i candidati sull’app - come vuole la logica della piattaforma - riceveranno un feedback entro 24 ore.
La missione di CornerJob è infatti quella di semplificare la relazione fra datori di lavoro e candidati attraverso due parametri principali: la geolocalizzazione e l’eliminazione di quel “Le faremo sapere” che spesso rallenta nei candidati la ricerca di nuove opportunità. Questi due elementi hanno decretato il successo della piattaforma in Italia, Francia e Spagna, con oltre 1 milione di utenti attivi.
CornerJob partecipa a #Jobfair promuovendo una serie di inserzioni in 140 caratteri a cui ogni utente potrà, cliccando sul link, candidarsi direttamente via smartphone. La piattaforma è attiva su smartphone (iOS e Android) e si concentra in particolare sulle posizioni ad alta rotazione e temporanee, con l’obiettivo di semplificare l’incontro tra domanda e offerta di lavoro.
Iscriversi a CornerJob è semplice e veloce, è sufficiente seguire questa breve guida in 5 passi:
Registrati con un click! Puoi iscriverti direttamente via Facebook o creare un profilo attraverso la tua e-mail personale.
In pochi minuti hai a disposizione le migliori offerte di lavoro della tua zona. Grazie alla geo-localizzazione, puoi consultare le inserzioni in tutta Italia e grazie ai filtri per settore (ad es. turismo, commercio, televendita), puoi concentrarti nella ricerca della posizione nel campo che più ti interessa.
Completa il tuo CV con la data di nascita e una fotografia. Hai 100 caratteri per raccontare le tue esperienze professionali e le tue skill: moltiplicherai per sette le tue possibilità di essere preselezionato.
Ora sei pronto per candidarti a tutte le offerte di lavoro! Una volta cliccato il tasto “Candidati”, riceverai un feedback dall’azienda sia in caso positivo che negativo entro 24 ore (72 ore nel weekend). Una volta selezionato, si attiverà una chat integrata in CornerJob per comunicare direttamente con il potenziale datore di lavoro.
Come ultimo consiglio, non dimenticarti di attivare le notifiche dell’app, così da non perdere nessuna opportunità.
***
A proposito di Cornerjob
CornerJob parte da un’idea molto semplice: mettere in contatto chi offre e chi cerca lavoro in modo rapido, concreto ed efficace, utilizzando i dispositivi mobili come smartphone e  tablet. Attraverso CornerJob i candidati possono postare il loro profilo e candidarsi alle migliaia di inserzioni presenti ogni settimana sull’app, per ricevere un feedback entro 24 ore.  Fin dal suo lancio italiano, avvenuto nella seconda metà del 2015, si è posizionata immediatamente come l’app più scaricata nella categoria “business” e sono migliaia le offerte di lavoro geolocalizzate pubblicate ogni settimana in molti settori come, ad esempio,  la ricezione alberghiera, la ristorazione, il commercio, i servizi di logistica.
Attualmente l’app CornerJob è disponibile in Italia e Francia e scaricabile gratuitamente da App Store (iOS) e da Google Play (Android).

Ben 718 atleti hanno preso parte sabato 14 maggio alla Corsa del Mito, seconda tappa del Circuito del Cilento.



La gara è stata vinta da Simuneka Jean Baptiste della “RCF ROMA SUD” che col tempo di 46.02,  ad una media di 3,04 min/km, ha percorso i 15 km. di percorso da Palinuro a Marina di Camerota.  In effetti l’ugandese era arrivato terzo sul traguardo di Marina di Camerota, ma i primi due arrivati, Rukundo e Oulhrid, resosi protagonisti di sgomitate, sono stati squalificati per illecito sportivo da giudici inflessibili.    
Al secondo e terzo posto classificati, rispettivamente, il kenyota Rono Julius Kipngetic, della Atletica Recanati, con un distacco di 21 secondi dal vincitore, ed  il marocchino Adim Ismail, Caivano Runners, a 71 secondi dal primo. Primo italiano al traguardo Antonello Landi, della Atletica Potenza Picena, classificato al quarto posto con un ritardo di 2 minuti e 6 secondi da Simuneka. Tra le donne Lamachi Meriyem, della società Italia Atletica Roma, che ha chiuso la tappa col tempo di 52,41 ed una media di 3,31 minuti per chilometro. Il primo atleta della ASD Polisportiva Camaldolese, Daniele Caprio, lo troviamo al decimo posto con un tempo di 51.59 ed una media di 3.28 min/km., poi al dodicesimo posto Antonio Mangano (52’.18”), al 18° Mario Giorgio Nigro (52’.03”), dietro a Francesco Bassano della “Podistica San Giovani a Piro e Golfo di Policastro”. Grande assente Marco Landi della Polisportiva Camaldolese. 
Ultimo arrivato, posto 716, Angelo Raffaele Di Cunto, della Atletica Amatori Lauria che ha impiegato 2h.1'.53", media 8,08 min/km, a percorre la distanza di gara di 15 km. da Palinuro a Marina di Camerota.  
Nella classifica a squadre trionfa la ASD Atletica Valle dell’Irno con  44 atleti, davanti alla “ASD Podistica Il Laghetto”. Chiude il podio la Podistica San Giovanni a Piro”.  Seguono la Caivano Runners e la Camaldolese con soli 32 atleti,  la meno rappresentata come numero di atleti. 

GIORDY.

L’assemblea delle Pro Loco campane rielegge l’avellinese Mario Perrotti alla presidenza regionale dell’UNPLI Campania. Alla presidenza salernitana riconfermato Mario De Juliis.




La conferma è avvenuta per acclamazione nel corso dell’assemblea elettiva delle 387 associazioni turistiche aderenti all’Unione Nazionale delle Pro Loco d’Italia tenutasi sabato 14 maggio al centro sociale di Salerno. Riconfermati nella carica anche i cinque presidenti dei comitati provinciali. Le pro loco salernitane hanno rinnovato la fiducia a Mario De Juliis con 89 preferenze su 91 schede presentate dai delegati di Salerno. Al presidente di Minori si affiancano nel consiglio direttivo Pietro D’Aniello di Olevano sul Tusciano, Elena Tommasino di Laurino, Marcello Nardiello di Buccino, Mario Di Polito di Novi Velia, Maria Raffaella Mandola di Torraca ed Antonio Ponzo di Casalbuono. Nel direttivo dell’UNPLI regionale le pro loco salernitane saranno rappresentate da Enzo Botta di Siano, Gino Del Gaudio di Camerota e Luigi Rufo di Albanella.
I lavori assembleari per il rinnovo delle cariche statutarie, regionali e provinciali, sono iniziati nella mattinata di sabato con l’accreditamento dei delegati ed i saluti del presidente del comitato provinciale di Salerno, Mario De Juliis, seguito dai presidenti degli altri quattro comitati provinciali campani: Giuseppe Silvestri, Avellino, Antonio Lombardi, Benevento, Maria Fiore, Caserta, e Ciro Mainini, Napoli. Sul palco della struttura polifunzionale di Pastena sono anche interventi i consiglieri regionali Lucia Esposito e Enzo Maraio, la senatrice Angela Saggese e l’assessore regionale Corrado Matera che ha affermato l’attenzione dei progetti regionali al ruolo delle 450 proloco campane nella promozione ed attuazione  dello sviluppo turistico territoriale e locale. 
La relazione consuntiva e preventiva del presidente unpli regionale, giunta a chiusura della fase relazionale e ad apertura della fase elettiva,  ha suscitato consensi ed interessi per il modo esplicito e costruttivo di delineare obiettivi e fattibilità.
“L’azione delle pro loco va rinnovata e rinvigorita – ha proclamato Mario Perrotti – Per dare qualità e concretezza all’operato delle nostre associazioni occorre essere prima duri con noi stessi, pretendere il meglio da noi per ottenerlo dagli altri.” 
Per il riconfermato presidente, le pro loco, sentinelle e custodi del patrimonio socio culturale del territorio di competenza, per avere obiettivi reali e fattibili, devono realizzare una capillare organizzazione al fine di migliorare la promozione delle tante risorse culturali, religiose, ambientali, enogastronomiche, storiche e folcloristiche che costituiscono la vera ricchezza della nostra cultura.
“Altro aspetto essenziale e necessario – ha ribadito Perrotti - è implementare e rafforzare la  realizzazione del ricambio generazionale che, non è solo un dovere, è assicurare la continuità, se non addirittura una necessità di sopravvivenza.”


NICOLA VITOLO