Rinviato l'inizio dell'anno scolastico a San Mango Piemonte. Gli edifici sono inagibili per lavori di efficientamento.

Il Sindaco Rizzo rinvia l’inizio delle attività scolastiche dal 15 al 22 settembre prossimo. Per gli alunni della scuola primaria e dell’infanzia di San Mango Piemonte i cancelli degli edifici scolastici resteranno chiusi per una ulteriore settimana. La decisione del primo cittadino, resa nota con ordinanza n.3 del 05/09/2014,  è stata richiesta dall’ufficio tecnico comunale per consentire l’ultimazione dei lavori di efficientamento energetico degli edifici scolastici comunali. Il direttore dei lavori, l’ing. Gabriele Tedesco, ha richiesto ulteriori giorni, oltre ai 210 stabiliti dal programma di lavoro, per rendere fruibile, anche se parzialmente, le strutture per la ripresa delle attività scolastiche in quanto si è resa necessaria una variante in corso d’opera che, in attesa di autorizzazione, ha fatto sospendere alcune lavorazione.
 I lavori di efficientamento degli edifici scolastici di San Mango Piemonte sono iniziati nel maggio scorso, in concomitanza con le attività didattiche.
I lavori in esecuzione, per un importo complessivo di  1.208.400,16 euro, mirano  a migliorare le caratteristiche di fabbisogno energetico dei due plessi scolastici di scuola elementare e scuola dell’infanzia.  
Il progetto definitivo è stato predisposto dall’ufficio tecnico comunale guidato dall’architetto Fabio Peluso e  finanziato dal Ministero con i Fondi Programma Operativo Interregionale - Energie rinnovabili e risparmio energetico 2007-2013.  
 “E’ un importante intervento di riqualificazione per i nostri edifici scolastici – afferma il sindaco Alessandro Rizzo – Sono state  impiegate tecnologie innovative che rendono gli  edifici prossimi alla passività sotto il profilo della richiesta di energia ed attivi sotto il profilo dell’auto-sostenibilità energetica.”   

 NICOLA VITOLO
 

Nessun commento: