Un algoritmo errato all’ufficio tributi del comune di Pontecagnano rende inutilizzabili i modelli di versamento precompilati inviati ai contribuenti.



Il saldo esposto sul F24 semplificato non coincide con la somma dei tributi comunale e provinciale  esposto. Difatti, alcuni contribuenti recatosi agli sportelli dell’istituto di credito per versare la rata Tares con il modello precompilato dal comune, non hanno potuto effettuare il pagamento perchè la somma dei tributi differiva di un euro dal totale riportato.
“Nel totale addebitato sul modello F24 semplificato – evidenzia il dottore commercialista Antonio Procida – è compreso anche l’importo chiesto a rimborso delle spese di spedizione che non è esposto nel quadro analitico del modello in quanto non ha codice tributo attribuito.”
Ma allora quanto pagare? E come? Si sono chiesti gli utenti. E quindi, per non incorrere in errori od omissioni hanno interpellato l’ufficio tributi del comune picentino. In risposta sono stati invitati a presentare istanza al fine di sottoporre la questione al responsabile.
“Un assurdità oggettiva – commenta Procida, candidatosi al consiglio comunale nell’ultima tornata elettorale - Tutti i modelli inviati sono errati. Allora tutti devono presentarsi al comune per effettuare istanza?  E’ assurdo. Occorre, credo, ricompilare il modello addebitando la differenza dal totale sul codice tributo tares comunale.”
In attesa che dall’ufficio tributo venga diramato una precisazione in merito, gli utenti lamentano il disservizio arrecato per un errore incontrollato.
E’ mai possibile, ci si chiede, che nessuno abbia effettuato un controllo formale dei modelli di pagamento prima di inviarli ai contribuenti.
Colpa di virus informatici che hanno minato l’algoritmo dei tributi ?

Nicola Vitolo


Nessun commento: