ECONOMIA: CONSUMI, -6% IN CINQUE ANNI.

Crollano i consumi negli ultimi 5 anni. In base ad una indagine condotta a Palermo, Napoli, Trieste, Torino, Firenze, Pescara, Roma, Genova, Aosta, Campobasso, Milano, Perugia, Bologna, Palermo Bari, Potenza e Venezia dal Centro Studi e Ricerche Sociologiche "Antonella Di Benedetto" di Krls Network of Business Ethics per Contribuenti.it Magazine dell'Associazione Contribuenti Italiani,  è emerso che 2 consumatori su 3 (il 68,3%) hanno tirato la cinghia negli ultimi 5 anni.
L'indagine che ha monitorato l'andamento dei consumi tra settembre 2008 e settembre 2013 ha registrato una flessione media del 6%, pari a circa 45,1 miliardi di euro.
Secondo l'indagine di Contribuenti.it i beni che hanno subito la maggiore flessione sono stati: auto, carburanti e l'utilizzo dei mezzi di trasporto pubblico (-21,3% pari a -24,1 MLD di euro); abbigliamento e c alzature (-12,1% pari a -9,2 MLD di euro); bevande e tabacco (-10,2% pari a -2,1 MLD di euro); alimentari e bevande non alcoliche (-10,2%, pari a -13,2 MLD di euro ); mobili, e elettrodomestici (-8,7%, pari a 5,8 MLD di euro). Di contro, sono aumentati i consumi per le bollette di luce, acqua e gas (+4,1%, pari a 3,2 MLD di euro), le spese sanitarie (+3,8%, pari a 2,9 MLD di euro), le comunicazioni (+2,9%, pari a 2,1 MLD di euro) e la cultura (+1.8%, pari a 1,1 MLD di euro).
''L'aumento della pressione fiscale e dell'IVA associato alla crisi economica hanno modificato i consumi degli italiani - afferma Vittorio Carlomagno presidente di Contribuenti.it Associazione Contribuenti Italiani - Siamo tornati al volume dei consumi registrati negli anni 80".

Nessun commento: