Istituito di recente Osvi, Osservatorio per la salute della vista, piattaforma internet (www.osvi.it) di informazione e ricerca terapeutica.


L’informazione e la sensibilizzazione sono le prime armi contro i danni che può arrecare il glaucoma, una delle più importanti patologie oculari per prevalenza ed impatto socio-economico e per la prognosi e qualità di vita del paziente. Per questo è stato istituito di recente Osvi, l’Osservatorio per la salute della vista. Si tratta di una piattaforma internet (www.osvi.it) in cui gli utenti potranno trovare informazioni qualificate, news aggiornate da tutto il mondo, video-interviste ma anche ricerche e sondaggi sulla popolazione.

L’importanza di essere informati
Spesso il glaucoma è stato definito come un ‘ladro silenzioso’ che si presenta all’improvviso. La malattia, nella maggioranza dei casi, non si accompagna ad alcuna sintomatologia soggettiva sino alle fasi più avanzate. Senza una diagnosi precoce e quindi un trattamento adeguato e tempestivo il glaucoma può condurre alla compromissione della vista e potenzialmente alla cecità” sottolinea Paolo Lepre, Past President dell’Associazione Campana Glaucoma. Le conseguenze sulla qualità di vita di chi ne soffre sono enormi. “La diagnosi di glaucoma comporta un cambiamento radicale nelle abitudini di vita sia a livello personale che sui familiari che sono coinvolti nella cura del paziente – prosegue Lepre aggiungendo: “Questa malattia comporta l’inizio di un percorso fatto di diagnosi con macchinari sofisticati e costosi, ma anche l’interfacciarsi con la burocrazia delle Asl perché prenotare un OCT (Tomografia ottica computerizzata) o un esame del campo visivo comporta lista di attese lunghe. E poi c’è il problema della terapia che è cronica e che con il tempo crea fastidi a livello generale”. 

I fattori di rischio
Le cause che possono far aumentare la probabilità di insorgenza del glaucoma sono diverse. “Si va dall’esposizione ambientale agli stili di vita, ad una caratteristica anatomica congenita come la struttura della papilla ottica – spiega il dottor Lepre. Ma conta anche la familiarità e la pressione intraoculare elevata”. Altri fattori sono la miopia, il diabete o altre malattie cardiovascolari, il fumo e lo stress.

L’importanza degli screening
Per poter fermare l’incremento del glaucoma la diagnosi precoce è fondamentale ma è importante anche la prevenzione primaria: “Bisogna far conoscere la malattia, sensibilizzare la popolazione sui gravi danni visivi permanenti e sull’ importanza della diagnosi precoce in modo da indurre le persone ad effettuare un controllo oculistico specifico”. Ma quando si effettua una diagnosi di glaucoma? “Nella maggior parte dei casi – chiarisce Lepre - durante una normale visita oculistica per disturbi refrattivi o altre patologie non correlate come cataratta, congiuntiviti, degenerazione maculare. Ma il glaucoma può essere associato anche ad una patologia oculare come uveite o retinopatia diabetica. Raramente per disturbi direttamente collegati alla malattia glaucomatosa come perdita progressiva della funzione visiva, dolore intermittente, visione confusa, aloni colorati intorno alle sorgenti luminose”.

Che cos’è OSVI
L’Osservatorio per la salute della vista promuoverà di volta in volta iniziative culturali e istituzionali come convegni e corsi per medici e giornalisti sul tema della prevenzione e la protezione della salute della vista nei diversi contesti. L’Osvi, che nasce come una costola dell’Agenzia Nazionale della Prevenzione (ANP), si avvale di un comitato scientifico composto da: Stefano Gandolfi, Direttore dell’Unità Operativa Complessa di Oculistica dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma, Carlo Nucci, direttore dell’Unità Operativa Complessa di Oculistica presso il Policlinico Universitario di Roma Tor Vergata, e Luciano Quaranta, direttore del Centro per lo Studio del Glaucoma presso l’Università degli Studi di Brescia. Sul sito si possono trovare notizie approfondite sulla vista, le principali patologie ed anche uno Speciale sul glaucoma con video-interviste ai principali esperti del settore.

Nessun commento: