ESCURSIONE IN BICI SULLA COSTIERA CILENTANA SUD CON L’ASSOCIAZIONE CYCLING SALERNO

L’associazione Cycling Salerno C.S.C. (Centro Servizi Ciclabili per la Mobilità Sostenibile) promuove per domenica 5 luglio 2009 un’escursione in bici lungo le strade della costiera cilentana sud. Dopo aver visitato il Borgo Medievale di San Severino, attraversando la "Gola del Diavolo" e costeggiando il fiume Mingardo, si arriverà a Capo Palinuro . Poi ancora fino a Pisciotta, pedalando lungo uno dei tratti di costa più belli del Cilento.
Il programma prevede: Appuntamento Stazione di Salerno ore 7,45. Partenza con treno delle ore 8,00 e arrivo a Centola ore 9,22. Si inizia a pedalare in direzione San Severino dove si giungerà dopo aver percorso solo pochi chilometri. Qui, arroccato su uno sperone roccioso, si visiterà l'antico Borgo Medievale abbandonato da ormai molti decenni e dal quale è possibile ammirare la valle del Fiume Mingardo. Proprio lungo questa valle si discenderà fino a Palinuro, non senza aver effettuato una breve sosta sul fiume Mingardo. Giunti a Palinuro si potrà scegliere tra godersi il mare oppure salire fino al faro per ammirare il suggestivo paesaggio. Si riprenderà poi a pedalare in direzione nord fino a Pisciotta. Dalla stazione di Pisciotta treno per Salerno delle 16,52 arrivo 18,17. Chi vuole partecipare deve acquistare n° 2 biglietti E10 da 5,30 € o in alternativa n°1 E10 Week End (valido a/r) da 8,50 €, le bici il sabato e la domenica viaggiano gratis.
La distanza da percorrere e di 40 km circa. Il percorso è di media difficoltà con qualche salita non molto impegnativa. Paolo Longo fungerà da capogita. Per informazioni telefonare a 349/8136344. La partecipazione alla ciclo-escursione è gratuita. Si prega di voler confermare la propria adesione entro le ore 18.00 di sabato 04/07. Bici consigliata: strada o trekking. Pranzo al sacco a cura propria. E’ consigliabile portare qualche frutto di stagione. Dato il periodo e la zona interessata alla gita si consiglia di organizzarsi con tutto il necessario per il mare: costume, asciugamano, crema protettiva, ecc.
La bici non consuma e non produce emissioni, non ingombra e non fa rumore: è un mezzo ecologico per definizione e ad alta efficienza energetica. La bicicletta migliora il traffico, l'ambiente, la salute _e l'umore_.
Conosci meglio la Associazione "Cycling Salerno C.S.C. - Centro Servizi Ciclabili per la Mobilità Sostenibile, lo Sport, la Salute, la Conoscenza del Territorio in Bicicletta", visita il sito WWW.CYCLINGSALERNO.IT, oppure fai visita alla sede in Via Iannelli, 20 c/o Bottega Commercio Equo Solidale - CAP 84122 – Salerno.

Nessun commento: