IL PIANO DI ZONA IRNO PICENTINI E L'UNIVERSITA' DI SALERNO PER LE POITICHE DI INTEGRAZIONE E GOVERNANCE

Al Piano Sociale di Zona Irno Picentini concluso il percorso di formazione, a cura del Dipartimento di Sociologia e Scienza della Politica dell’Università degli Studi di Salerno, rivolto agli operatori del Segretariato Sociale e degli sportelli informativi per gli immigrati. Il percorso si inserisce nell’ambito della programmazione inerente il Polo interculturale: intervento congiunto tra il Piano Sociale di Zona e l’Università degli Studi di Salerno, al fine di promuovere e valorizzare strategie di carattere scientifico e culturale. Le lezioni sono state tenute, presso il Centro Servizi Sociali Provincia di Salerno, in Baronissi, dal Prof. Vittorio Dini, Direttore del “Dipartimento”, dai Ricercatori Gennaro Avallone e Felice Addeo, dall’Assegnista di Ricerca Claudio Marra.
E’ stata delineata la realtà dei flussi immigratori che toccano il nostro Paese e la
Provincia di Salerno, con particolare riguardo al territorio della Valle dell’Irno e dei Picentini. Sono state analizzate, inoltre, esperienze di rappresentanza dei migranti, confrontandosi, in particolar modo, con quanto realizzato in Emilia Romagna. Sono stati affrontati, altresì, i temi della governance e, quindi, della valorizzazione dei soggetti del Terzo Settore nell’ambito dell’integrazione delle politiche di sviluppo del territorio.
“Evidentemente la collaborazione tra il nostro Dipartimento ed il Piano Sociale di Zona che “ci sta più a cuore”, ha detto il Prof. Dini, non si esaurisce qui. Come già è avvenuto per la presentazione in Università del Piano Sociale Regionale, realizzeremo insieme, sempre all’interno delle attività del Polo Interculturale, una importante riflessione sull’ultimo documento sociale del Papa “Caritas in Veritate”, che sollecita “cose nuove” nel campo dell’economia e degli stessi servizi sociali. Abbiamo invitato a promuovere questa riflessione il Cardinal Renato Raffaele Martino, Presidente del Consiglio Pontificio della Giustizia e della Pace, che ha avuto un ruolo importante nel coordinare esperti ed economisti nella stesura delle tematiche di riflessione”.
Proseguiremo con determinazione la collaborazione con il Dipartimento di Sociologia e
Scienza della Politica, ha affermato il Mediatore socio istituzionale, Aniello Landi, nella sua funzione di direzione strategica dei processi di governance: “Questa è la nuova frontiera delle politiche sociali: offrire qualificati servizi alla persona e alla famiglia, sviluppando i percorsi di partecipazione e di democrazia nelle loro molteplici articolazioni del sistema sociale e delle comunità territoriali”. Il Piano Sociale di Zona Irno Picentini ha implementato e potenziato gli sportelli informativi per gli immigrati nei Comuni di Castiglione del Genovesi, Bellizzi, Bracigliano, Fisciano, Olevano sul Tusciano, Pontecagnano Faiano, Siano. “In rete, ha dichiarato la Coordinatrice dell’Ufficio di Piano, Cristina Nicoletti, con interventi a carattere regionale e provinciali, come il progetto “Fuori Tratta” per contrastare lo sfruttamento delle donne immigrate e dei lavoratori e lavoratrici migranti, questi nostri sportelli informativi assolvono ad una importante funzione di accoglienza ed integrazione, favorendo le relazioni e la coesione sociale”.

Nessun commento: