SUL PALCO DI MAREMITO KARL POTTER, RAF E ROY PACI

Continuano gli appuntamenti di grande qualità artistica nell’ambito di Maremito. L’evento, inserito nella programmazione dei 6 Viaggi della Regione Campania, è realizzato dall’Ente Provinciale per il Turismo di Salerno in collaborazione con il Comune di Comuni di Agropoli e con il Comune di Capaccio-Paestum. L’evento si svolge nel centro storico di Agropoli e nell’area archeologica di Paestum. Dopo il successo della kermesse delle scorse settimane, venerdì 17 luglio, domenica 19 e lunedì 20 continueranno ad esibirsi artisti di spessore internazionale.

Venerdì 17 luglio ore 21,30, nell’anfiteatro del Castello di Agropoli, si esibirà il “Karl Potter Percussion Group” (ingresso libero).

KARL POTTER Percussion group, Assiduo ricercatore del ritmo e talentuoso musicista e collaboratore di tanti artisti di fama, Karl Potter è uno degli esempi concreti di fusione di generi che tanta linfa forniscono all’ampio fenomeno della world music. “DANZA RELOADED” è l'ultimo progetto discografico dedicato al suo personalissimo ethno-funk mediterraneo, nell’ambito del quale il New Jersey, Senegal e Italia dialogano tra loro attraverso un gruppo di validi musicisti; ROBERTO GENOVESI(produttore/arragiatore insieme karl), RUGGERO ARTALE,STEFANO CESARE,CLAUDIO,GIOANNINI,GIANCARLO MAURINO. Un disco dai colori tenui ma dalle ritmiche possenti,tra tamburi parlanti, djembè, chitarre elettriche e altri strumenti etnici e moderni, dal sapore fresco ma riscaldato dalla voce di Potter, calda e rotonda, dalle sonorità ora africane, ora funky e dal sapore fortemente mediterraneo. Numerosi i collaboratori tra i quali spicca un ospite d’eccezione: Eduardo De Crescenzo, impegnato nell’ammaliante “Surubà”. Karl Potter ha collaborato con Pino Daniele, Gato Barbieri, Lucio Dalla, Edoardo Bennato, Carl Anderson, Banco e così via. Attraverso tutta la sua carriera ha lavorato su vari fronti di ricerca musicale per arrivare a creare un suo originale progetto artistico dedicato alle ritmiche di alcune aree del mondo.

Domenica 19 luglio alle ore 21.30, nell’area archeologica di Paestum, si esibirà RAF (ingresso 10 euro + prevendita).

RAF, Raffaele Riefoli, nasce a Margherita di Savoia (Fg) il 29 settembre 1959. Ben presto si trasferisce a Firenze e collabora alla vivacissima scena new wave. All'inizio degli anni '80 vive e suona a Londra. Nel 1984 esce il suo primo singolo, SELF CONTROL, un brano dance che raggiunge il primo posto nelle classifiche di tutto il mondo, Stati Uniti compresi, dove la versione di Laura Branigan arriva al n°1 della hit parade di Billboard. Scrive per il trio Morandi-Ruggeri-Tozzi SI PUO' DARE DI PIU', la canzone che vince Sanremo. In coppia con Umberto Tozzi scrive ed interpreta GENTE DI MARE, un hit in tutta Europa. Di nuovo a Sanremo. Raf ha già pronto un nuovo album di successo, COSA RESTERA’ DEGLI ANNI OTTANTA. La canzone che da il titolo all'album conquista ancora una volta il grande pubblico. Nel 2002 È invitato al Pavarotti & Friends. Subito dopo è tra gli ospiti musicali de "IL SALE DELLA TERRA" grande manifestazione popolare in Piazza San Pietro al cospetto di Papa Giovanni Paolo II. A Isola delle Femmine (PA) riceve dalle mani del Procuratore di Palermo Grasso il premio Mariposa per la canzone ASSOLTI rap contro l'impunità dei potenti. È testimonial di LEGAMBIENTE e si dedica ad alcune iniziative mirate quali Salviamo il mondo e un progetto per portare acqua in orti scolastici dell'Ecuador. Nel 2008 esce l'album "Metamorfosi", e nel 2009 riparte il tour Metamorfosi Tour Parte II.

Lunedì 20 luglio alle ore 21.30, nell’area archeologica di Paestum, si esibirà Roy Paci (ingresso 10 euro + prevendita).




ROY PACI, Trombettista, compositore ed arrangiatore, comincia a suonare il pianoforte da piccolissimo, ed approda alla tromba all'età di 10 anni, quando si unisce alla banda del suo paese. A 13 anni è già il primo trombettista della banda e comincia a suonare con alcuni gruppi di jazz tradizionale siciliano, iniziando ad esibirsi nei locali jazz più famosi d'Italia. A partire dal 1990 intraprende diversi viaggi in Sud America, Canarie e Senegal, continuando a formare e sviluppare le sue influenze musicali. Una volta tornato in Italia comincia un lungo viaggio attraverso la musica che lo porta e lo porterà ad una serie infinita di collaborazioni e tour senza sosta in tutto il mondo. Al momento Roy Paci è coinvolto in progetti musicali, cinematografici, televisivi e benefici, come ad esempio la campagna di Amnesty International contro la violenza sulle donne, il progetto Emergency per i bambini e la superband dei Rezophonic che con AMREF si prefigge lo scopo di portare acqua nella regione del Kaijido, in Africa. Ad oggi sono stati costruiti 4 pozzi grazie al supporto di Roy.

Nessun commento: